La Nuova Sardegna

Sassari

Bagno in costume stile vittoriano

Bagno in costume stile vittoriano

Curiosità e sorpresa nelle spiagge per la giornata ambientata nell’Ottocento

06 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una giornata in puro stile vittoriano - con visita ai musei, picnic sul prato e bagno in mare con un salto nel passato - quella organizzata domenica da un gruppo di amici vestiti come uomini e donne dell’Ottocento.

Tanta curiosità e sorpresa per i bagnanti delle spiagge dello Scoglio Lungo e di Balai alla vista di fanciulle vestite con corsetto, sottogonna e camicie che entravano in acqua assieme ai maschi vestiti anch’essi alla moda marinara dell’età Vittoriana.

Una iniziativa originale, gioiosa e coinvolgente quella organizzata da Alessandro Casula di Belvì e Claudia Carlini di Cagliari, una coppia che vive da alcuni anni a Porto Torres e che ogni anno partecipa alla “Grande Jatte” vittoriana che si svolge ogni primavera ai giardini pubblici di Cagliari. «La nostra è una passione che mira a coinvolgere persone del circondario per eventi vittoriani di tutti i tipi – dicono gli organizzatori – e per vivere una situazione di vita quotidiana andando a visitare attrazioni e luoghi di cultura con abiti diversi».

La giornata di domenica è cominciata con una visita al Museo del Porto da parte di tutto il gruppo (figuranti di Porto Torres, Sassari, Cagliari, Usini), quindi tutti sull’imbarcazione armata a vela latina Asinara Libera condotta da Lorenzo Nuvoli di Assovela e su altre barche messe a disposizione dalla Cormorano Marina. Dentro il mare, divertimento con i giochi dell’epoca: tiro della fune tra uomini e donne, giochi con la palla e in acqua per creare momenti di divertimento. Così anche la città turritana ha fatto un salto tra i ricordi del passato. (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative