La Nuova Sardegna

Sassari

a Cossoine e Pozzomaggiore

Un filmato per ricordare il 4 Novembre

COSSOINE. “La memoria e il silenzio. 14 maggio 1916–14 maggio 2016. La Strafexpedition nella Grande Guerra”, è il titolo della due giorni che vedrà coinvolti i comuni di Cossoine e Pozzomaggiore nel...

04 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. “La memoria e il silenzio. 14 maggio 1916–14 maggio 2016. La Strafexpedition nella Grande Guerra”, è il titolo della due giorni che vedrà coinvolti i comuni di Cossoine e Pozzomaggiore nel ricordo degli avvenimenti della Prima guerra mondiale. L’iniziativa è promossa dalla Pro loco “Bastiano Unali” di Cossoine, con la collaborazione dell’Istituto di istruzione superiore “Antonio Segni” di Ozieri, del Liceo scientifico di Pozzomaggiore e della Regione Sardegna. Il programma prevede, per oggi 4 novembre, a Cossoine, nella casa parrocchiale, alle 17, la proiezione del filmato “La Grande Guerra, una tragedia della modernità”, di Giovanni Sabbatucci. Per le 18,30 sono previsti i saluti del presidente Pro loco, Piero Foddanu, seguirà l’intervento del sindaco, Sabrina Sassu, sul tema “Cossoine nel ricordo della Strafexpedition”. Alle 19, l’intervento di Costanza Sale, docente di storia al Liceo scientifico di Pozzomaggiore, sul tema “La Strafexpedition, la prima vittoria difensiva italiana”. Alle 19,15, “Giovanni, un cossoinese al fronte”, esperienze di guerra raccontate e musicate dagli studenti del triennio del Liceo scientifico di Pozzomaggiore. Le voci narranti sono di Fabiola Casule, Chiara Fadda, Maria Teresa Fais, Danilo Galleri, Grazia Sanna, Andrea Sardu, Matteo Sias, Edoardo Solinas. Alle tastiere, Antonio Manca, viola, Danilo Galleri, voce solista, Fabiola Casule.

L’iniziativa verrà riproposta domani 5 novembre a Pozzomaggiore, con inizio alle 9, nel salone Santa Croce. Oltre agli interventi già previsti a Cossoine, alle 11 si terrà la proiezione del filmato “La Grande Guerra” di Piero e Alberto Angela, ricostruzione storica del conflitto sulle immagini del film “Uomini Contro” di Francesco Rosi.

Mario Bonu

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative