La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, più romeni e nigeriani e i senegalesi sono in fuga

di Luigi Soriga
Sassari, più romeni e nigeriani e i senegalesi sono in fuga

Secondo il report demografico dei vigili urbani la popolazione sassarese cresce L’arrivo dei migranti ha complicato la vita degli extracomunitari già integrati

26 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il numero degli abitanti a Sassari cresce, l’andamento demografico è in netta controtendenza, e il merito è per buona parte dovuto all’arrivo di cittadini extracomunitari.

I dati li fornisce il Comando dei vigili urbani durante la conferenza sul bilancio delle attività svolte dagli agenti durante il 2016. «Avere il quadro esatto dei flussi demografici – ha spiegato il comandante Gianni Seraa – è molto utili anche ai fini della sicurezza. Per questo teniamo sotto costante controllo il fenomeno dell’immigrazione».

E le cifre relative al 2016 sono queste: per quanto riguarda l’immigrazione, i cittadini italiani che si sono trasferiti a Sassari sono 1584; gli extracomunitari sono 351; mentre i comunitari sono 97. Di contro i numeri dell’emigrazione sono questi: sono andati via da Sassari 1460 italiani, 203 extracomunitari e 43 cittadini dell’Unione Europea. Tirando le somme dunque vien fuori questo saldo positivo che testimonia un incremento dei residenti: in città ci sono 124 italiani in più, 54 comunitari e 148 extracomunitari.

IL SERVIZIO COMPLETO NEL GIORNALE IN EDICOLA

In Primo Piano
La tragedia

Chiaramonti, morto a 23 anni per un infarto: la Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta

di Luca Fiori
Le nostre iniziative