Tributi, tariffe Tari invariate oggi il via libera in consiglio
PORTO TORRES. Non si registrano variazioni sostanziali per le utenze nello schema tariffario della Tari 2017 e sarà rimodulata la tariffazione del tributo per proprietari di autorimesse e magazzini....
PORTO TORRES. Non si registrano variazioni sostanziali per le utenze nello schema tariffario della Tari 2017 e sarà rimodulata la tariffazione del tributo per proprietari di autorimesse e magazzini. È quanto emerso ieri mattina nella riunione delle commissioni congiunte Bilancio e Ambiente - presiedute da Carlo Marongiu e Giuliano Velluto - e gli stessi argomenti tributari passeranno oggi alle 9,30 all’esame del consiglio comunale. All’ordine del giorno della seduta anche la modifica del regolamento per adeguarlo alle norme nazionali: chiarendo gli aspetti che riguardano l’attività non continuativa di un’impresa, che se accertata potrà portare alla riduzione del 50 per cento del tributo dovuto.
Queste riduzioni sono possibili anche grazie a misure specifiche, secondo l’assessore al Bilancio Domenico Vargiu, come l’introduzione per la prima volta della tariffazione alle utenze dell’Asinara: «Se il servizio viene svolto deve essere pagato e anche sull’altra metà del nostro territorio devono valere le stesse regole in vigore in città». Il lavoro di controllo e distribuzione dei kit ha inoltre consentito di far emergere anche quelle utenze che fino ad oggi non avevano mai pagato il tributo dovuto per la raccolta rifiuti. «Presto partirà la distribuzione - aggiunge l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu -, su richiesta, delle compostiere che dovranno essere posizionate negli spazi verdi adiacenti alle abitazioni: chi sceglierà di avvalersene non potrà più conferire l’umido porta a porta e avrà uno sconto sul tributo». (g.m.)