La Nuova Sardegna

Sassari

«Museo, poche risorse e facciamo miracoli»

«Museo, poche risorse e facciamo miracoli»

La direttrice regionale Giovanna Damiani respinge le critiche dei sindacati sulle chiusure imposte

29 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Il nostro obiettivo è valorizzare al massimo i siti museali della Sardegna. Purtroppo dobbiamo fare i conti con risorse pianta organica limitate, ma grazie alla disponibilità di tutto il personale stiamo riuscendo a fare grandi cose». La direttrice del Polo museale della Sardegna, Giovanna Damiani, non accetta l’etichetta di dirigente tiranno e sorda alle richieste dei lavoratori, appiccicatale dai sindacati. Ammette che per riuscire a tenere aperti tutti i musei è necessario restringere gli orari in alcuni siti, e si augura che il ministero possa destinare più risorse e più personale alla Sardegna per gestire al meglio un Polo museale immenso.

Tre giorni fa nel corso di un’assemblea dei lavoratori convocata al Museo Sanna di Sassari, i sindacati e i dipendenti hanno lanciato l’allarme serrata per il sito nazionale sassarese: con il personale ridotto ai minimi termini, per la struttura di via Roma si annuncia un’estate senza domeniche e festivi. Su 26 dipendenti, 3 sono stati spostati alla Pinacoteca nazionale di piazza Santa Caterina, per garantire l’apertura anche di quel sito. Un trasferimento che mette in difficoltà l’organizzazione dei turni di lavoro al Sanna: secondo i sindacati Cgil fp, Cisl fp e Confals Unsa, riuscire a tenere aperto il museo anche la domenica sarà impossibile. «Lo spostamento dei tre dipendenti alla Pinacoteca era necessario per rendere fruibile all’utenza anche quella struttura, che ha una valenza e un valore eccezionale, e i trasferimenti sono avvenuti su base volontaria», spiega la direttrice regionale. «Il personale ridotto è un problema. Pensate che in tutta la Sardegna l’unico archeologo del Polo museale con un contratto a tempo indeterminato è andato in pensione a marzo. Fino a settembre abbiamo l’assunzione a tempo determinato per tre archeologhe, ma quando scadranno i contratti i problemi aumenteranno», continua Damiani.

I sindacati lamentano anche i mancati pagamenti delle turnazioni del 2016 e 2017: «Tutti i soldi che avevamo a disposizione per i pagamenti delle turnazioni sono stati trasmessi al segretariato regionale. Se ci sono ritardi nei pagamenti noi non abbiamo alcuna responsabilità. È vero che manca all’appello la copertura per una parte delle indennità, ma è un problema di risorse ministeriali, che riguarda tutto il Paese, che anche in questo caso il Polo museale della Sardegna non ha il potere di risolvere». (v.g.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative