La Nuova Sardegna

Sassari

OSILO

Il circolo “La Fungaia” rappresenterà l’isola a Roma

OSILO. Sarà il circolo “La Fungaia riding club” di Osilo a rappresentare la Sardegna alla categoria “Master delle associazioni” di salto ostacoli di Piazza di Siena, dal 24 al 28 maggio, a Roma. È il...

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Sarà il circolo “La Fungaia riding club” di Osilo a rappresentare la Sardegna alla categoria “Master delle associazioni” di salto ostacoli di Piazza di Siena, dal 24 al 28 maggio, a Roma. È il verdetto scaturito dall’ultima prova disputatasi i giorni scorsi negli impianti di San Leonardo, dove “La Fungaia” con 4 penalità (un errore) nella prima giornata e “0” nella seconda, si è classificata al primo posto, seguita al secondo posto da “Anac” (Associazione nazionale arma di cavalleria) che ha totalizzato 4 penalità nella prima e 8 nella seconda, e al terzo posto da “Asd Quadriflor horsee&gardens”, con 8 e 16. Si è trattato di una gara a squadre, cui ciascun circolo partecipava con quattro cavalieri impegnati in 4 categorie. In ciascuna giornata veniva escluso il peggior risultato, mentre gli altri tre sommati fra di loro per i due giorni davano la classifica finale.

Per la Fungaia hanno gareggiato: Claudia Pistidda, che in sella ad “Onice” ha fatto “0” il primo e “0” il secondo giorno, Gabriele Ticca, che in sella a “Ballyengland Chocolate” ha fatto un doppio “4”, Giovanni Cualbu con “Silvano”, eliminato il primo giorno e con “0” al secondo, Luigi Angius, con “Korona Klaudius”, con un doppio “0” nelle due giornate e 4 al barrage.

Ed è proprio Luigi Angius – titolare e istruttore della Fungaia che esprime la soddisfazione per l’importante risultato. «È il frutto del lavoro portato avanti in questi anni, con pazienza ma con convinzione - spiega Angius - per la crescita di allievi che hanno dimostrato straordinarie doti umane oltreché agonistiche».

E i risultati sono arrivati, perché oltre al Master delle associazioni, c’è la possibilità concreta che la Fungaia partecipi anche, sempre a Piazza di Siena, alla Coppa delle Regioni riservata ai cavalieri juniores, essendo 2 suoi allievi – Alessandro Sanna con “Lewada” e Giovanni Cualbu con “Silvano” – ai primi due posti della classifica regionale dopo nove gare. La selezione finale verrà fatta a Manerbio, fra il 12 e il 14 maggio. In quella occasione, fra i migliori sette a livello regionale, verranno selezionati i primi quattro che rappresenteranno la Sardegna. Un risultato di innegabile prestigio, per il circolo equestre la Fungaia, nato nel 2012 grazie alla passione e all’impegno di Luigi Angius.

Mario Bonu

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative