La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovi artiglieri addestrati in Afghanistan

SASSARI. Una esercitazione di addestramento al tiro di artiglieria si è svolta nei giorni scorsi al poligono di New Dune di Herat, e ha rappresentato la fase finale del corso di abilitazione di 20...

09 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una esercitazione di addestramento al tiro di artiglieria si è svolta nei giorni scorsi al poligono di New Dune di Herat, e ha rappresentato la fase finale del corso di abilitazione di 20 nuovi artiglieri dell’Afghan National Army, l’Esercito nazionale dell’Afghanistan.

Il corso di abilitazione ha avuto una durata di circa 20 giorni ed è stato svolto da docenti afghani provenienti dalla scuola di Artiglieria di Kabul, sulla base di un programma condiviso con gli istruttori italiani nel rispetto del principio Train the Trainers ovvero formare e fornire assistenza agli addestratori locali affinché in futuro possano autonomamente impartire lezioni con la massima efficacia.

All’esercitazione, a fianco del comandante del Train advise assist command west (Taac-W) generale Gianluca Carai (comandante della Brigata Sassari), era presente anche il comandante del 207° corpo d’armata afghano, oltre agli istruttori giunti da Kabul e a numerosi elementi dello staff coinvolto nell’addestramento. Grande apprezzamento è stato espresso per l’esecuzione degli esercizi e la precisione dei colpi messi a segno.

L’addestramento al tiro di artiglieria consente di mantenere alte le capacità di combattimento delle forze di sicurezza afghane ed in particolare dell’ Afghan Nation Army che, nelle aree rurali della regione ovest, continua a contrastare le offensive degli insorti.



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative