La Nuova Sardegna

Sassari

Venti assegni per universitari svantaggiati

Grazie a Fondazione Intesa San Paolo garantito il diritto allo studio: «Abbiamo investito sui giovani» 

10 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quando il diritto allo studio diventa una realtà anche per i giovani meno fortunati. Ieri nell’aula magna dell’Università sono stati consegnati i contributi messi a disposizione della Fondazione Intesa San Paolo Onlus a favore di studenti e studentesse universitarie che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.

All’evento hanno partecipato il rettore Massimo Carpinelli, il presidente della Fondazione Intesa San Paolo Onlus, Pietro Francesco Maria De Sarlo, e il segretario della Fondazione, Rolando Provenzi.

I contributi, di importo da 1000 a 2000 euro, sono stati assegnati a venti studenti e studentesse iscritte a diversi corsi di studio che avevano partecipato al bando. «Voglio esprimere grande soddisfazione – ha dichiarato il rettore Massimo Carpinelli –. Certamente è un esempio virtuoso di come la Fondazione dimostri la sua attenzione verso le istituzioni di alta formazione e di ricerca, come il nostro ateneo. L’attenzione nei confronti degli studenti e il supporto fornito al loro percorso formativo ci fa guardare al futuro con speranza e ottimismo. La formazione dei giovani rappresenta un patrimonio da valorizzare e sostenere, ed è attraverso queste politiche di supporto allo studio e alla cultura che si costruisce l'avvenire del nostro Paese».

«L’attribuzione delle borse di studio – ha commentato l’ingegner De Sarlo – rientra nella particolare sensibilità che contraddistingue la Fondazione verso le nuove generazioni e la collettività. Il sostegno economico offerto agli studenti, infatti, non soltanto offre un contributo nella direzione della giustizia sostanziale, favorendo il diritto allo studio per giovani in condizioni economiche svantaggiate, ma realizza un vero e proprio investimento a favore dell’intera società, perché chi investe nello studio e nella formazione investe sul futuro.».



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative