La Nuova Sardegna

Sassari

la ricerca 

Le pecore sarde protagoniste della lotta contro i gas serra

SASSARI. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera responsabili di importanti processi che ricadono negativamente sul clima. L’intento è quello di portarle a meno 20...

28 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera responsabili di importanti processi che ricadono negativamente sul clima. L’intento è quello di portarle a meno 20 per cento in dieci anni. Un progetto ambizioso, chiamato «Sheep to sheep life», varato dal Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con l’università di Sassari, la Regione (Agris e Laore) e l’Ispaam (istituto per il sistema animale in ambiente mediterraneo).

I risultati di un’intensa campagna di sperimentazione, realizzata in Sardegna nei mesi scorsi, sono stati presentati ieri mattina, nella sala convegni della struttura di Baldinca, sede del Cnr, da Angelo Salsi, capo unità e responsabile del progetto grazie al quale l’isola è stata scelta come caso-studio per le particolari caratteristiche del terreno, del clima e la tipologia delle aziende. Per diverse settimane, un campione rappresentativo di venti imprese, su un totale di tredicimila sparse su tutto il territorio regionale, è stato analizzato nel dettaglio per raccogliere dati relativi alla produzione.

I ricercatori si sono concentrati soprattutto sulla filiera alimentare, tenuto conto del fatto che gran parte delle emissioni di gas serra prodotte dalle aziende lattiero-casearie, deriva dalla ruminazione animale che in totale produce 1400 chilotonnellate di anidride carbonica l’anno. «Il valore rientra nella media europea – ha spiegato Enrico Vagnoni – tuttavia è opportuno intervenire per tempo evitando ulteriori ricadute sul clima». Il metodo messo a punto dai ricercatori guidati da Angelo Salsi consente non soltanto di migliorare la produzione, ma di garantire la salute animale riducendo anche i costi.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative