La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso ha il Puc costiero: chioschi salvi

Sorso ha il Puc costiero: chioschi salvi

SASSARI. Il litorale metropolitano di Platamona è una fascia di oltre 17 chilometri compresi tra i Comuni di Porto Torres, Sassari e Sorso dove la Regione ha previsto che i chioschi possono restare...

23 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il litorale metropolitano di Platamona è una fascia di oltre 17 chilometri compresi tra i Comuni di Porto Torres, Sassari e Sorso dove la Regione ha previsto che i chioschi possono restare in piedi tutto l’anno. A patto che i Comuni siano dotati del Piano di utilizzo dei litorali (Pul), una sorta di Puc della fascia costiera.

La battaglia per salvare i chioschi dagli smontaggi periodici era cominciata nel mese di luglio del 2015, quando il consigliere regionale Roberto Desini puntò i piedi in commissione, per continuare nei mesi successivi inviando una lettera-appello all’assessore Cristiano Erriu affinché scongiurasse il pericolo di far rimanere Platamona fuori dalle zone franche balneari.

Il discorso venne rinviato per mesi, e la svolta arrivò con la legge numero 11 del 3 luglio 2017, dove il vicepresidente del consiglio regionale Antonello Peru propose di superare l’impasse coniando i litorali metropolitani.

Una modifica che a Platamona ha salvato soltanto i chioschi sul lato sorsense. Per quelli di Sassari, invece, bisognerà attendere il varo del Pul. (s.sant.)



In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative