La Nuova Sardegna

Sassari

Alla festa di Santa Barbara concerto di Luna Melis

Alla festa di Santa Barbara concerto di Luna Melis

Bonorva, il programma predisposto dal comitato inizia sabato prossimo con la celebrazione della messa

03 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Iniziano sabato 5 i festeggiamenti in onore di Santa Barbara che quest’anno sarà ricco di importanti appuntamenti a carattere religioso e civile.

Fra questi ultimi quali spicca, per la serata clou e la gioia di giovani e giovanissimi fan, la presenza, sul palco eretto nel piazzale antistante l’ex ospedale Manai, della 17enne cantante sarda Luna Melis, che ha iniziato il suo iter artistico sin da giovanissima, ha partecipato a diversi programmi televisivi musicali e, dopo il successo ottenuto con il terzo posto dei talenti su “X Factor”, proposto su Sky, con il suo inedito “Los Angeles” ha ottenuto il disco d’oro.

L’accesso agli spazi, predisposti in modo razionale e adeguato, sarà a titolo gratuito. Sarà anche un premio, seppure platonico, all’Associazione Santa Bar¬bara che, con oltre mille soci, costituisce il sodalizio più importante, numeroso e frequentato del paese. Il nome è originato dalla presenza di un piccolo Ospedale militare, dedicato appunto alla Santa, protettrice dei minatori e dei vigili del fuoco, edificato a circa due chilometri dal paese, in località “Cadreas”.

Nell’ex frazione di Bonorva, di proprietà dello Stato, è ubicata la chiesetta nella quale la Santa trova sistemazione ed è venerata. Un comitato formato da oltre trenta giovani, guidato da Elisa Angius, dal vice Luca Sanna e dal cassiere Alessio Nieddu ha predisposto un programma che, come da tradizione, inizierà sabato prossimo alle 15, con la celebrazione della messa nella chiesa di Santa Barbara, in località Ospedaletto, e il successivo accompagnamento del simulacro fino alla parrocchiale della natività di Santa Maria Bambina. I riti religiosi continueranno domenica, alle17, con la celebrazione della messa solenne in parrocchia, con l’armonizzazione del “Coro Paulicu Mossa”.

Seguirà la processione per le vie del paese, con l’accompagnamento della banda musicale, dei cavalieri in costume sardo, dei gruppi mini folk “San Pietro”, di Ittiri, “Proloco”, di Pozzomaggiore, di alcuni centri vicini e dei costumi tradizionali di Bonorva.

I riti civili inizieranno sabato, alle 21.30, con lo spettacolo pirotecnico previsto in località “Sa Rocca Ruta”. Alle 22 si terrà il concerto di Lavinia Viscuso (The Voice) e alle 23, sul palco di via Vittorio Emanuele III salirà, per onorare la serata clou, l’attesissima “ospite speciale” Luna Melis.

A mezzanotte inizierà la musica dei Dj set Alex Mò, Olia e Barone. Domenica 6, dalle 16, in piazza Santa Maria, inizieranno i giochi e animazioni dedicate ai bambini, con Cocco Trilli. Alle 21,30 è prevista l’esibizione del gruppo etnico “Gli Etnika” e i balli sardi in piazza. Al termine saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative