La Nuova Sardegna

Sassari

Il Governo chiama Federica

di Paoletta Farina
Il Governo chiama Federica

Il sottosegretario del Miur De Cristofaro verrà in città per incontrare l’alunna disabile e la madre Rita

08 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il governo ha battuto un colpo: il sottosegretario del Miur Peppe De Cristofaro verrà a Sassari venerdì per incontrare Rita Masia e la figlia Federica. All’appello lanciato dalla madre della ragazza “speciale” al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al premier Giuseppe Conte è arrivato l’ok a un appuntamento. L’11 ottobre la mamma “coraggio”, che si sta battendo come una leonessa perché il suo cucciolo e tutti gli altri bambini e ragazzi disabili abbiano la necessaria assistenza scolastica dal primo giorno di lezioni, potrà avere un interlocutore al massimo livello. Al quale raccontare disagi e umiliazioni di studenti e famiglie e chiedere soluzioni definitive a un problema che si ripete puntualmente al suono della campanella per migliaia di alunni di tutta Italia.

«Speriamo che sia la volta buona – commenta la donna –. Perché io sono pronta anche a scendere in piazza se non si metterà fine al calvario che viviamo». Ieri è stata una giornata densa di avvenimenti per Rita e Federica. Che si è aperta , prima di tutto, con il rientro a scuola dell’alunna, dopo che giovedì scorso la madre l’aveva ritirata dal Liceo Artistico “Figari” perché ancora non era stato nominato l’insegnante di sostegno e nemmeno gli operatori e l’educatore. Alle 8,30, la ragazza diciannovenne ha fatto ingresso nella sede staccata dell’istituto, a Serra Secca, accolta dal vicepreside Fabrizio Giara, dalla docente di sostegno entrata in servizio per lei proprio ieri, dall’educatrice e dai bidelli e da una delle sue insegnanti di base. Sorridente ed elegante nel suo giubbotto color argento (del resto la moda è la sua passione e cura sempre con molta attenzione il suo abbigliamento) è rientrata finalmente in classe.

Federica era anche un po’ emozionata, perché si è ritrovata al centro dell’attenzione. Un’attenzione che da giorni viene rivolta al suo caso anche da tutti i media. Un caso che ha avuto la ribalta nazionale, ma che purtroppo non è isolato.

Federica è diventata, suo malgrado, il simbolo di una situazione che finora nessuno si è curato di evitare si ripetesse negli anni. Alla sede del liceo di Serra Secca ieri c’erano anche i segretari della Fp Cgil, Paolo Dettori, e della Cgil Scuola, Antonio Canalis, che stanno seguendo la vertenza sull’assistenza ai disabili. «Siamo di fronte a una situazione diffusa di sottodimensionamento gravissimo della didattica e dell’assistenza ai disabili – afferma Paolo Dettori –. Sassari è la città dove il numero di insegnanti di sostegno è più basso».

«C’è un problema di formazione di docenti specializzati – rincara Antonio Canalis –. Occorre un’intesa con l’università senza la quale il problema continuerà a persistere, così come occorre un piano straordinario di assunzioni per i collaboratori scolastici e gli amministrativi».

In questi giorni il commissario straordinario della Provincia, Pietrino Fo, s e la Cgil incontreranno l’assessore regionale all’Istruzione, Andrea Biancareddu, per ottenere maggiori risorse per l’assistenza scolastica nel Nord Sardegna.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative