La Nuova Sardegna

Sassari

Un nubifragio manda in tilt l’intera città

di Nadia Cossu
Un nubifragio manda in tilt l’intera città

Pomeriggio da incubo tra allagamenti, tetti divelti e alberi crollati sull’asfalto e sulle auto. Disagi anche a Olmedo e Alghero

04 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno, quando improvvisamente il cielo è diventato grigio cupo. Fulmini, tuoni, raffiche di vento e pioggia, tanta pioggia. Su Sassari e nel circondario si è abbattuto un nubifragio che ha mandato in tilt la viabilità, considerando che in pochi minuti le strade si sono allagate e sono state interdette al traffico anche per via del crollo di alberi e rami. Intasato il centralino dei vigili del fuoco: in poche ore il comando provinciale ha ricevuto decine e decine di chiamate per richieste di intervento. Intensa giornata di lavoro anche per gli uomini della polizia locale costretti anche loro a spostarsi continuamente in zone diverse della città per deviare e regolare il traffico.

Le emergenze più significative si sono registrate in viale Italia dove un grosso albero è stato sradicato dal vento ed è caduto in mezzo alla strada. Fortunatamente nessuna auto passava in quella corsia di marcia altrimenti le conseguenze sarebbero state devastanti. Un altro albero è crollato in via Bellini, finendo anche stavolta sull’asfalto e bloccando la circolazione in un’arteria particolarmente trafficata, soprattutto a quell’ora.

L’allarme è poi scattato nella zona industriale di Predda Niedda dove il vento ha scoperchiato un capannone accanto alla rivendita Materassi&Materassi, parte del tetto è finita nel cortile interno e sopra un camioncino. Sempre a Predda Niedda disagi per il crollo – anche qui – di un albero che dopo aver “scavalcato” la recinzione di un cortile privato è finito sulla strada.

Situazione di pericolo anche in via Giacomo Puccini, nel quartiere di Santa Maria di Pisa. Due auto parcheggiate sono rimaste semidistrutte a causa della caduta dei grossi rami di un albero. Una delle due macchina era stata acquistata pochi mesi fa: «Da anni abbiamo segnalato la presenza di alberi pericolanti ma nessuno ha mai fatto qualcosa» lo sfogo dei proprietari. In questo caso bisognerà stabilire chi avesse il dovere di intervenire: Comune o Area?

In serata, inoltre, centro storico al buio tra Largo Cavallotti e le vie Politeama, Usai, Carmelo, Lamarmora, Mercato.

I vigili del fuoco sono intervenuti anche a Olmedo e Alghero per il crollo di alcuni cornicioni e ancora alberi abbattuti da vento e pioggia.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative