La Nuova Sardegna

Sassari

Bomba d’acqua in Meilogu per i Comuni è emergenza

di Daniela Deriu
Bomba d’acqua in Meilogu per i Comuni è emergenza

Bonnanaro, Borutta e Thiesi contano i danni ingenti dell’eccezionale pioggia  Paesi allagati e strade inagibili: i sindaci ora si appellano alla Regione

07 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. Alluvioni e frane colpiscono il Meilogu devastando l’agro e parte dei centri abitati. I sindaci chiedono alla Regione lo stato di calamità. «Noi sindaci siamo vicini ai pastori e agli agricoltori e adotteremo tutte le misure per aiutarli», dice Silvano Arru, sindaco di Borutta. Sono state ore di paura l’altra sera per i cittadini dei paesi di Bonnanaro, Borutta e Thiesi, dove la pioggia, tanto attesa nelle settimane precedenti, data la siccità fuori stagione, si è trasformata invece in una vera e propria tragedia che lascia agricoltori e pastori in ginocchio. I primi cittadini sono ancora alle prese, insieme con i tecnici, con i sopralluoghi per la conta dei danni, davvero ingenti. Piogge che hanno battuto ogni record in Sardegna: nella zona sono caduti oltre 140 mm d’acqua in un giorno.

Per alcune ore le strade provinciali che collegano i tre Comuni sono state interrotte al traffico. Gli uomini dell’Anas e della Forestale per ore hanno tentato di arginare i danni e mettere in sicurezza i paesi. A Bonnanaro la pioggia ha inondato le zone limitrofe al centro abitato e via Giardini dove è stato provvidenziale l’intervento della cooperativa addetta alla manutenzione delle strade con l’Anas e Forestale. «Grazie all’intervento tempestivo di pulizia delle caditoie l’acqua ha potuto defluire – spiega Tonino Marras, sindaco di Bonnanaro – tutte le altre zone come località Bardedu, “Riu Mazzone”, il campo sportivo, la zona Binza e idda percorsa dal rio Riu Adu, ma anche altre zone sono state completamente allagate». «Sono state ore di paura – racconta un abitante – , abbiamo temuto che l’acqua entrasse dalle finestre». Stessa sorte è toccata a Borutta dove la pioggia, oltre ad allagare l’agro, ha fatto crollare numerosi muretti a secco anche nel centro abitato e la strada per il Santuario di Sorres.

«Devo ringraziare il pronto intervento della protezione civile, grazie al quale abbiamo evitato che si allagasse il locale tombato che attraversa l’abitato – afferma Silvano Arru, sindaco di Borutta. Ora speriamo in un intervento tempestivo da parte della Regione». A Thiesi prosegue la conta dei danni, la circonvallazione é completamente allagata e inagibile. «Ringrazio il personale del comune perché in maniera impeccabile mi sta supportando nella fase dei sopralluoghi delle zone maggiormente colpite, attivandosi per mettere in sicurezza il paese e ripristinando la viabilità», afferma il sindaco Gianfranco Soletta.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative