La Nuova Sardegna

Sassari

Idee per l’agricoltura, studenti del Pellegrini protagonisti a Genova

Idee per l’agricoltura, studenti del Pellegrini protagonisti a Genova

SASSARI. Le idee degli studenti sassaresi per applicare le nuove tecnologie in agricoltura spiegate ai rappresentanti delle scuole italiane in una prestigiosa cornice nazionale. Con i progetti “Lab...

18 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le idee degli studenti sassaresi per applicare le nuove tecnologie in agricoltura spiegate ai rappresentanti delle scuole italiane in una prestigiosa cornice nazionale. Con i progetti “Lab Smart Rurality” e le applicazioni realizzate con Abinsula e Primo Principio, l’istituto Pellegrini di Sassari nei giorni scorsi è stato protagonista al Salone “Orientamenti 2019” che si è svolto a Genova.

Accompagnati dal professor Mauro Solinas, una delegazione di studenti ha illustrato al pubblico i progetti sviluppati nell’istituto guidato dal dirigente scolastico Paolo Acone.

Il gruppo studentesco del Sassarese era formato da Pietro Passaghe dell’Ipasr di Perfugas, da Federica Puddu dell’Ita di Sassari e da Emanuele Cabras dell’Ipia di Sassari. «La manifestazione, giunta alla 24esima edizione – si legge in una nota –, si è tenuta nel Porto Antico di Genova: qui è stato allestito un “Villaggio dell’Orientamento” dove studenti, famiglie ed educatori si sono incontrati e confrontati». «Per i nostri studenti è stata un'occasione unica – racconta Mauro Solinas – perché abbiamo condiviso il percorso 4.0 che stiamo sviluppando a Sassari e potuto conoscere tante buone pratiche sviluppate nel resto del Paese».

Il Salone genovese “Orientamenti 2019” è stato organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con il Miur, con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, Università agli Studi di Genova e altri enti e istituzioni. Per i ragazzi del Pellegrini, quella ligure è stata una esperienza formativa molto importante.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative