sassari
cronaca

«I caduti di Nassiriya»: oggi un incontro con gli studenti

PORTO TORRES. Un incontro per non dimenticare i caduti civili e militari nelle missioni internazionali per la pace. È organizzato oggi alle 9 dalla associazione cittadina Lions Club nella sala...


19 novembre 2019


PORTO TORRES. Un incontro per non dimenticare i caduti civili e militari nelle missioni internazionali per la pace. È organizzato oggi alle 9 dalla associazione cittadina Lions Club nella sala riunioni della scuola media Il Brunelleschi. Un evento in occasione della Giornata della memoria, per ricordare insieme agli studenti i caduti di Nassiriya.

Ad introdurre i lavori il presidente del Lions Antonello Nuvoli, che darà poi la parola al generale di brigata nella riserva e vice comandante dell’arma dei carabinieri a riposo, Antonio Gasparro. Il militare parlerà del valore delle missioni di pace nel mondo e dell’impegno delle forze italiane. Nella scaletta degli interventi anche quello di don Gaetano Galia, pedagogista e cappellano nel carcere di Bancali, che affronterà l’argomento dell’uomo come valore positivo oltre la guerra. Al termine del convegno, una delegazione di recherà in piazza Amsicora per installare una targa ricordo nel Giardino dedicato ai caduti di Nassiriya. La piazza di fronte al cimitero ha una scultura che ricorda i caduti della base italiana che in Iraq fu devastata da un camion bomba il 12 novembre 2003. Un vile attentato terroristico che purtroppo costò la vita a 19 cittadini italiani, 17 soldati e 2 civili tricolori della base Maestrale. Il portotorrese Pietro Sini, all’epoca carabiniere in missione in Iraq, nei momenti concitati appena dopo lo scoppio contribuì a salvare vite umane. Un’azione coraggiosa nella base appena sventrata dall’esplosione per soccorrere i colleghi rimasti gravemente feriti. Sini ricevette la medaglia d’oro quale vittima del terrorismo, concessa dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. (g.m.)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.