La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria, in un anno solo 4 sedute del Consiglio

di Giulio Favini
Valledoria, in un anno solo 4 sedute del Consiglio

La minoranza attacca il sindaco: «I cittadini così non conoscono l’attività politica» Presentata una mozione perché l’assemblea venga convocata al più presto 

21 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Il consiglio comunale di Valledoria non sta certamente marciando a pieno regime. L’aula ultimamente è piuttosto avara di sedute, e l’opposizione ha deciso di suonare la sveglia al sindaco.

«In quest'anno - scrivono nel comunicato i consiglieri Ettore Puttolu, Andrea Pala, Giuseppe Poddighe, Giuseppe Cau, Francesco Taras e Francesco Piroddi - il Consiglio comunale è stato convocato per sole quattro volte e né noi né la cittadinanza attualmente sono messi a conoscenza sullo stato di realizzazione e programmazione delle opere pubbliche indicate nel bilancio di previsione approvato ad aprile scorso dallo stesso Consiglio». E proseguono: «Siamo ormai a oltre metà novembre e di tutte le opere elencate nel bilancio non si hanno notizie negli atti. - si legge nel comunicato a firma dei 6 consiglieri di minoranza -. La sede giusta per affrontare queste discussioni è certamente il consiglio comunale pertanto richiediamo formalmente la convocazione del consiglio secondo i termini previsti dal regolamento comunale».

«L'anno è quasi finito – concludono i consiglieri dell’opposizione – e ad oggi sono state svolte solamente quattro sedute di consiglio, non è possibile che un'amministrazione possa esautorare il massimo organo di rappresentanza dei cittadini in questa maniera".

Nel frattempo, lunedì scorso Ettore Puttolu, Andrea Pala, Giuseppe Poddighe, Giuseppe Cau, Francesco Taras e Francesco Piroddi hanno depositato al protocollo del municipio oltre all’interrogazione indirizzata al sindaco, anche una mozione con la quale si impegna l’amministrazione a riconoscere la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre sopravissuta all'olocausto.

«Chiediamo al sindaco di adottare tutti gli atti necessari per conferire la cittadinanza onoraria di Valledoria alla senatrice a vita Liliana Segre, alla quale, nelle scorse settimane è stata assegnata una scorta da parte delle Prefettura di Milano, in quanto da mesi è sottoposta a quotidiani attacchi via social, molti dei quali a sfondo xenofobo e razzista. Siamo certi che anche il Consiglio Comunale di Valledoria, all'unanimità, così come moltissimi paesi sardi e d'Italia stanno già facendo, non avrà difficoltà ma anzi grande piacere a dimostrare questa solidarietà alla Senatrice Segre conferendole la cittadinanza onoraria e invitandola a incontrare i nostri giovani ad un evento in corrispondenza della giornata della memoria, con la speranza che possa parteciparvi ovviamente in base ai numerosi impegni che certamente avrà».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative