I binari inutili in via Ponte Romano
Rfi non li ha mai rimossi e ora la strada intorno è diventata una vera trincea
03 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA
PORTO TORRES
Chi percorre in auto la strada di via Ponte Romano in direzione del porto industriale – all’altezza dei binari dismessi e mai rimossi - deve necessariamente fare uno slalom per evitare delle vere e proprie voragini che minano la sicurezza stradale. Le ultime piogge hanno accentuato la precarietà dell’asfalto (quasi inesistente) e la situazione rimane tale finchè Rfi non decide di intervenire. Si tratta di una zona ad alta densità di traffico, nelle vicinanze ci sono uffici pubblici e anche la colonia di Turris Libisonis meta di tanti visitatori. La dirigenza di Rfi aveva deciso di adeguare agli standard europei la storica stazione di via Ponte Romano attraverso un corposo investimento di 335mila euro, rendendola accessibile per le persone con disabilità, ma dopo l’attivazione della tratta ferroviaria si è completamente “dimenticata” di togliere anche i binari che attraversano la carreggiata. Una criticità che dura da troppo tempo senza tenere conto che in quel perimetro esiste una progettazione per zone di sosta finalizzate alla gestione dell’intermodalità passeggeri. (g.m.) .
Chi percorre in auto la strada di via Ponte Romano in direzione del porto industriale – all’altezza dei binari dismessi e mai rimossi - deve necessariamente fare uno slalom per evitare delle vere e proprie voragini che minano la sicurezza stradale. Le ultime piogge hanno accentuato la precarietà dell’asfalto (quasi inesistente) e la situazione rimane tale finchè Rfi non decide di intervenire. Si tratta di una zona ad alta densità di traffico, nelle vicinanze ci sono uffici pubblici e anche la colonia di Turris Libisonis meta di tanti visitatori. La dirigenza di Rfi aveva deciso di adeguare agli standard europei la storica stazione di via Ponte Romano attraverso un corposo investimento di 335mila euro, rendendola accessibile per le persone con disabilità, ma dopo l’attivazione della tratta ferroviaria si è completamente “dimenticata” di togliere anche i binari che attraversano la carreggiata. Una criticità che dura da troppo tempo senza tenere conto che in quel perimetro esiste una progettazione per zone di sosta finalizzate alla gestione dell’intermodalità passeggeri. (g.m.) .