La Nuova Sardegna

Sassari

Scarico di reflui fognari il gup scagiona Abbanoa

di Luca Fiori
Scarico di reflui fognari il gup scagiona Abbanoa

Assoluzione per l’amministratore Ramazzotti per non aver commesso il fatto Prosciolti anche i due geometri responsabili della rete fognaria di Porto Torres  

14 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Non ci fu alcuna responsabilità per i reflui fognari tracimati in mare allo Scoglio Lungo il 12 dicembre di due anni fa da parte dell’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti e dei due responsabili del gestore idrico per la rete fognaria del Comune di Porto Torres Gianfranco Doneddu e Massimo Caneo.

Lo ha stabilito ieri mattina il giudice dell’udienza preliminare Antonello Spanu che ha assolto Ramazzotti per non aver commesso il fatto e prosciolto con la stessa formula Doneddu e Caneo.

L’amministratore unico di Abbanoa, difeso dagli avvocati Sergio Spagnolo e Mauro Carelli del foro di Milano, aveva chiesto di affrontare il processo con il rito abbreviato, mentre per Doneddu e Caneo, difesi dagli avvocati Mattia Doneddu, Pina Angela Gaias e Sebastiano Chironi del foro di Sassari il pubblico ministero Paolo Piras aveva chiesto il rinvio a giudizio.

Per i ruoli svolti e le competenze in seno ad Abbanoa l’attività lavorativa di Doneddu e Caneo, per il giudice dell’udienza preliminare non interferiva con le problematiche legate alla stazione di sollevamento in prossimità del porto di Porto Torres da cui erano tracimati reflui in mare il 12 dicembre 2017. Quel giorno si verificarono eccezionali precipitazioni meteoriche che avevano contribuito a creare il “troppo pieno” e lo sfioro verso il mare.

Le indagini che avevano portato all’apertura dell’inchiesta da parte della Procura di Sassari e all’iscrizione nel registro degli indagati dei tre responsabili di Abbanoa con l’accusa di inquinamento ambientale, erano state condotte dagli uomini della capitaneria di porto di Porto Torres. Ma erano stati gli stessi uomini della guardia costiera nelle conclusioni dell’informativa inviata alla Procura a sostenere che «a seguito dell’attività di indagine svolta non ravvede fatti penalmente rilevanti a carico della società Abbanoa, in qualità di gestore unico della rete fognaria del Comune di Porto Torres nè a carico di altri enti». Il forte acquazzone che si era abbattuto due anni fa su Porto Torres aveva fatto saltare il “tappo” del collettore fognario a due passi dalla spiaggia dello Scoglio Lungo riversando una discreta quantità di acque fognarie in mare. Ma anche la Capitaneria aveva evidenziato che «il sistema di scarico misto in condotta fognaria (di reflui e di acqua piovana) che porta a stazioni di sollevamento ben può prevedere che l’impianto di sollevamento consti di uno scaricatore di piena proprio a salvaguardia della integrità e della funzionalità delle condotte».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative