La Nuova Sardegna

Sassari

Ladri al Simply e allo Scientifico

di Barbara Mastino

Nuovi furti a Ozieri: scassinata la cassaforte nel supermercato, nella scuola rubati un pc e merendine

08 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ancora ladri in azione a Ozieri, dove nella notte tra lunedì e ieri è avvenuto un furto ai danni del supermercato Simply di via Badde Aini e dove nel periodo della vacanze natalizie malviventi si sono introdotti nel plesso scolastico del liceo scientifico rubando un pc portatile e scassinando i distributori di merendine e bibite.

Quest’ultimo furto, stando alle ricostruzioni, sarebbe avvenuto tra il 27 e il 30 dicembre, data nella quale è stato scoperto dal personale della scuola che anche durante le feste si reca al lavoro per svolgere delle mansioni, ma la notizia è trapelata solo ieri al rientro degli studenti e dei docenti dopo le vacanze natalizie.

La stessa denuncia, depositata al commissariato di polizia, è stata fatta solo ieri mattina dal dirigente scolastico Andrea Nieddu, perché ancora non era stato possibile quantificare esattamente l’entità di quanto sottratto dai malviventi. Dopo il sopralluogo, è emerso che mancano all’appello il computer portatile e alcune centinaia di euro (questo il risultato del primo conteggio) in monete che erano contenute all’interno dei distributori di merendine e bibite.

Dalle prime indagini e dalle verifiche è anche stata ricostruita la possibile dinamica del furto: i ladri si sarebbero introdotti all’interno dell’edificio da uno dei portoni antipanico che danno sulla scala antincendio posta in una lato della scuola, vicino al quale sono stati trovati dei vetri rotti.

Se in questo primo caso non si sa quando il furto possa essere avvenuto (e si propende per l’ipotesi che sia stato messo a segno nel fine settimana tra Natale e Capodanno) quello nel supermercato Simply è invece senza ombra di dubbio avvenuto nella notte di lunedì, e se ne conosce anche l’orario: intorno all’una di notte, ora nella quale le telecamere di sorveglianza interna del negozio hanno registrato l’ingresso di due malviventi incappucciati che hanno scassinato la cassaforte portando via il contenuto.

Contenuto che è ancora da quantificare esattamente, fanno sapere dall’azienda, ma l’ipotesi è che si tratti di svariate migliaia di euro vista la mole di clienti che ogni giorno il grande supermarket di Badde Aini accoglie.

Sul fatto indagano i carabinieri, e dalle prime ricostruzioni è emerso che i due ladri (che molto probabilmente avevano lasciato fuori dai locali un complice come palo) sono entrati da un ingresso laterale che è stato trovato danneggiato.

Il negozio ieri è rimasto comunque regolarmente aperto in un clima di normalità, anche perché i locali sono stati trovati perfettamente in ordine dato che i ladri, che evidentemente conoscevano il posto, sono andati a colpo sicuro verso la cassaforte senza toccare null’altro.

I due furti nel supermarket e allo Scientifico si aggiungono a quelli avvenuti nella notte tra domenica e lunedì ai danni di due bar cittadini, e questa circostanza non può che far pensare a una preoccupante escalation in una cittadina dove casi del genere non sono molto frequenti.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative