La Nuova Sardegna

Sassari

il programma 

“Sport di tutti” cinque associazioni aprono le porte

“Sport di tutti” cinque associazioni aprono le porte

PORTO TORRES. Cinque associazioni sportive turritane saranno impegnate nel progetto “Sport di tutti” per garantire il diritto allo sport a ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico....

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Cinque associazioni sportive turritane saranno impegnate nel progetto “Sport di tutti” per garantire il diritto allo sport a ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico. Oltreché incoraggiare i giovani a svolgere attività fisica, supportare le società e offrire servizi alla comunità. Le associazioni che partecipano al programma sono il Centro studi karate shotokan Nakayama, la Stella Maris volley, il Quadrifoglio volley, l’Associazione sportiva dilettantistica XLC e il Centro Minibasket Porto Torres. Chi aderirà entro il 31 gennaio, prima delle 16, potrà usufruire di ore di attività gratuita per venti settimane. L’evento è un modello d’intervento sportivo e sociale che ha come obiettivo l’abbattimento delle barriere economiche e promuove concretamente il principio del diritto allo sport per tutti. La pratica sportiva pemette infatti stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, per migliorare le condizioni di salute e il benessere degli individui. È anche un percorso sociale, sportivo ed educativo in grado di offrire attività pomeridiana gratuita ai ragazzi dai 5 ai 18 anni attraverso una rete capillare di associazioni sportive dilettantistiche.

«Le associazioni che hanno partecipato al bando hanno dimostrato di impegnarsi per offrire un servizio fondamentale a tutte quelle famiglie che per motivi economici non possono permetterselo – dice l’assessora alle Politiche sociali Rosella Nuvoli – e con questo progetto l’inclusione viene garantita anche ai ragazzi che fanno parte di nuclei familiari in difficoltà: spero che le famiglie colgano questa opportunità e le invito ad aderire entro i termini previsti dal progetto». (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative