La Nuova Sardegna

Sassari

la proposta 

Cimiteri affidati alla Multiservizi Sanna: «Pronti a ogni scenario»

Cimiteri affidati alla Multiservizi Sanna: «Pronti a ogni scenario»

PORTO TORRES. Uno dei punti importanti affrontati in commissione Ambiente sulla gestione dei due cimiteri comunali è la possibilità di esternalizzare i servizi accessori alla società in house...

16 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Uno dei punti importanti affrontati in commissione Ambiente sulla gestione dei due cimiteri comunali è la possibilità di esternalizzare i servizi accessori alla società in house Multiservizi. Questo perché più la società aggiudicataria del bando pubblico-privato dimostra di subappaltare a terzi alcuni servizi cimiteriali, più acquisisce punteggio in graduatoria.

L’ipotesi di gestione diretta “in house”, caldeggiata anche dal consigliere sardista Davide Tellini, deve però essere vagliata e approvata dall’ente locale. «Nell’ambito dei servizi richiesti – dice l’amministratore della Multiservizi Marco Sanna -, la società ha notevole esperienza nei servizi di custodia, pulizia, manutenzione delle strutture e nella manutenzione e cura del verde che rappresentano i veri punti di forza. In passato la società a svolto tali servizi anche in ambito cimiteriale, dove ha curato pure la gestione di installazione e manutenzione del servizio di illuminazione votiva».

Per contro la società in house non ha esperienza nell’erogazione dei servizi amministrativi, nel disbrigo delle procedure burocratiche, nel servizio necroscopico e operazioni cimiteriali. Che rappresenterebbero i punti di debolezza in ipotesi di affidamento dell’intero servizio. «La Multiservizi potrebbe essere coinvolta nell’esecuzione di pulizia e manutenzione delle strutture, cura del verde e altro – aggiunge Sanna - sia con affidamenti diretti da parte del comune sia - visto che la normativa lo prevede entro i limiti del 20 % del fatturato annuo - con affidamenti da parte del gestore che risulterà vincitore della gara». (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative