La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo spegne la Torre di Frigiano

Castelsardo spegne la Torre di Frigiano

Il Comune aderisce alla Giornata del risparmio energetico e consegnerà agli alunni alberi da piantare

06 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Anche la città dei Doria aderisce alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar e Radio2, “M’Illumino di meno”, prevista per oggi.

L’edizione di quest’anno, oltre che al risparmio energetico, è particolarmente dedicata ad aumentare il numero di alberi, piante e verde negli ambienti urbani e nella vita dei cittadini. L’invito, partito dalla radio, è quello di "piantare un albero", per aiutare il pianeta a ridurre l'innalzamento delle temperature, visto che le piante, nutrendosi di anidride carbonica, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo e regolano le temperature.

La locale amministrazione comunale ha fatto proprio l’appello lanciato da Caterpillar e Radio2 e consegnerà, a tutti i piccoli alunni delle scuole dell'infanzia , sia pubbliche che paritarie, una pianta, messa a disposizione dall’Agenzia Forestas, invitando ogni bambino a piantarla ed a seguirne la crescita. Verranno distribuite piante di corbezzolo, mirto, lentischio e fillirea. L' obiettivo della giornata è, infatti, quello di piantare un totale di 500.000 alberi in tutta Italia, per aiutare a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta.

Visti i recenti provvedimenti governativi, che hanno disposto la chiusura delle scuole, la consegna delle piantine avverrà alla riapertura delle aule. Già questa sera però, nelle ore serali e notturne, verranno spenti i fari che illuminano la Torre di Frigiano, uno dei monumenti simbolo della città, sia per ricordare a tutti l’obiettivo della giornata, che, come gesto simbolico, per promuovere il risparmio energetico.

«È fondamentale per noi amministratori - ha affermato l'assessore all'ambiente, Roberto Fiori - coinvolgere, i cittadini e non solo, in iniziative volte alla tutela dell’ambiente». «Anche con semplici azioni quotidiane - conclude il sindaco Antonio Capula - ciascuno può infatti contribuire a fare la differenza sia per la salvaguardia del nostro pianeta che per il decoro della nostra città».

Donatella Sini

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative