La Nuova Sardegna

Sassari

Coronavirus, i monumenti di Alghero e Castelsardo si tingono di tricolore

Coronavirus, i monumenti di Alghero e Castelsardo si tingono di tricolore

Un messaggio di speranza e di unità di fronte al grave momento vissuto dall'Italia

29 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il castello di Castelsardo, la torre di piazza Sulis e il bastione della Maddalena ad Alghero sono stati illuminati con i colori della bandiera italiana. Immagini suggestive e toccanti, un messaggio di speranza per l'Italia e gli italiani che stanno lottando contro il coronavirus.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.38652392:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.38652392:1654520234/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Mai come ora i colori dell’unità e della solidarietà nazionale, valori fondanti del nostro Paese e delle sue istituzioni democratiche, vanno celebrati e resi ben visibili in ogni città, simboli della comunità algherese e sarda che affronta con coraggio un’emergenza sanitaria, economica e sociale senza precedenti nella storia dell’Italia unita, se non in coincidenza dei conflitti mondiali, e nella quale Alghero e la Sardegna meritano attenzione al pari delle altre regioni».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.38652503:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.38652503:1654520234/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Mario Conoci, sindaco del Comune di Alghero, motiva così la scelta di illuminare coi colori della bandiera italiana la Torre dello Sperone, in piazza Sulis e il Bastione del Forte della Maddalena. Alghero si unisce «alle iniziative in atto in diverse città d’Italia e del mondo, con i colori della bandiera italiana che illuminano i monumenti più significativi in segno di vicinanza e solidarietà», spiega l’atto con cui il cda della Fondazione Alghero, di concerto con l'Amministrazione Comunale, punta sulla torre, tra i principali simboli della città, i fari verde, bianco e rosso.

Dal 17 marzo, 159° anniversario dell’Unità d’Italia, il tricolore ha iniziato ad “accendere” i principali monumenti in Italia, ma anche il Burj Khalifa di Dubai, il muro di Gerusalemme, il ponte di Mostar e la facciata della storica biblioteca di Sarajevo, per fare alcuni esempi. «Alghero c’è e illumina uno dei suoi luoghi più evocativi – conclude Andrea Delogu, presidente della Fondazione Alghero – gli algheresi restano a casa, ma credono nel valore simbolico di un’iniziativa con cui la comunità si unisce al resto degli italiani in una condizione di grande difficoltà emotiva e pratica».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative