La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo 

Congelati i tributi comunali fino a tutto il mese di maggio

CASTELSARDO. La giunta comunale, all'unanimità, ha disposto ieri mattina, di impartire, agli uffici comunali, nuove disposizioni per l’invio dei provvedimenti di liquidazione e accertamento. Sino al...

04 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. La giunta comunale, all'unanimità, ha disposto ieri mattina, di impartire, agli uffici comunali, nuove disposizioni per l’invio dei provvedimenti di liquidazione e accertamento. Sino al 31 maggio sono infatti sospese le attività di controllo, di riscossione e di contenzioso. Inoltre «ai fini del computo dei termini relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi, pendenti alla data del 23 febbraio 2020, o iniziati successivamente a tale data, non si terrà conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020».

I versamenti ai fini della Tari, conseguenti ad avvisi di pagamento ordinari, con scadenza fino al 31 marzo 2020, sono sospesi fino al 31 maggio 2020. Inoltre, con riferimento alla lista di carico principale Tari 2020, la determinazione del piano tariffario e le relative scadenze di pagamento, saranno definiti in sede di approvazione delle tariffe, posticipando nel tempo, le scadenze delle rate in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria e delle disposizioni emanate dalle autorità competenti. Sono inoltre sospese le scadenze di provvedimenti di rateazione Imu, Tari, Tasi, Tosap, Icp ed eventuali altri tributi comunali, comprese le ingiunzioni, concessi dall’ente e/o dai concessionari a suo tempo incaricati di tali attività, ricadenti nel periodo tra l’8 marzo ed il 31 maggio 2020. I relativi pagamenti potranno essere effettuati in una o più soluzioni, entro la data ultima del 30 settembre 2020. È un provvedimento nato con l'intento di «attenuare i disagi anche economici, provocati della grave emergenza sanitaria che sta interessando l’intera nazione - si legge nel documento - si vuole quindi dare ogni supporto a sostegno dell’intero tessuto sociale ed economico».

Donatella Sini

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative