La Nuova Sardegna

Sassari

Coronavirus, bonus Inps: occhio all'imbroglio contenuto in un sms segnalato a Sassari

Coronavirus, bonus Inps: occhio all'imbroglio contenuto in un sms segnalato a Sassari

Il messaggio invita cliccare su un link per aggiornare i dati: è un imbroglio

16 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arrivano, con grande gioia di chi li aveva richiesti, i primi accrediti da 600 euro erogati dall'Inps. Ma, insieme ai soldi, fioccano i tentativi di truffa. In particolare è in atto una campagna di "malware", spediti attraverso l'invio di sms che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda Covid-19 e inducono a installare una app malevola. Questi sms non sono inviati dall'Inps. Eventuali sms che l'Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web, l'unico accesso ai servizi Inps è tramite il sito istituzionale.

Il testo del messaggio è "A seguito della sua richiesta accredito domanda Covid-19. Aggiorna i tuoi dati nel inps-informa.online". «Cliccando sul link che simula le fattezze del sito originale di Inps - avverte la polizia postale - viene scaricato un Apk (malware) che, installato sul cellulare, permette ai criminali di accedere al dispositivo ottenendone il controllo». Massima attenzione, dunque.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative