La Nuova Sardegna

Sassari

PROVINCIALE 81 PER PLATAMONA 

Declassamento della strada: giovedì se ne parla in consiglio

Declassamento della strada: giovedì se ne parla in consiglio

PORTO TORRES. Il secondo appuntamento del consiglio comunale sulla piattaforma digitale Concilium, in programma giovedì alle 14.30, prevede due punti all’ordine del giorno: la mozione sul...

28 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il secondo appuntamento del consiglio comunale sulla piattaforma digitale Concilium, in programma giovedì alle 14.30, prevede due punti all’ordine del giorno: la mozione sul declassamento della strada provinciale 81 presentata dal consigliere Cludio Piras e l’interpellanza sui cimiteri comunali sottoscritta dal consigliere Davide Tellini. Nei giorni scorsi il Comune di Sorso ha approvato il declassamento della strada del litorale costiero e questa decisione per il consigliere Piras appare “unilaterale”, anche alla luce del mancato coinvolgimento preventivo della Rete Metropolitana.

«Con questa mozione impegno il sindaco e la giunta comunale a richiedere con la necessaria determinazione alla Provincia di Sassari di non procedere al declassamento della s.p. 81 – scrive nel dispositivo Piras –, per tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini di Porto Torres e dei visitatori e dei fruitori del proprio porto commerciale, nonché di tutti i residenti nei comuni della costa».

L’altra richiesta, rivolta alla Provincia e alla Regione, «è quella di progettare, finanziare e realizzare il lotto della strada provinciale 90, sempre con caratteristiche di scorrimento veloce da Gambalancia-Punta Tramontana fino alla rotonda della Buddi Buddi, incrocio con s.p. 25». L’interpellanza di Tellini chiede, nel rispetto della procedure, l'apertura anche parziale dei cimiteri cittadini.

«In alternativa e sino a fine emergenza, poter concedere la possibilità alle persone identificate con apposita certificazione e nel pieno rispetto delle misure Covid-19, di poter deporre un fiore nella tomba dei propri cari». (g.m.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative