La Nuova Sardegna

Sassari

l’ordine del giorno di futuro in comune 

«Un comitato scientifico aiuti a gestire la ripresa»

«Un comitato scientifico aiuti a gestire la ripresa»

SASSARI. Un comitato di esperti da porre al servizio del sindaco e dell’amministrazione comunale al fine di coadiuvarli da un punto di vista strettamente tecnico e fornire loro tutti i dati di...

17 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un comitato di esperti da porre al servizio del sindaco e dell’amministrazione comunale al fine di coadiuvarli da un punto di vista strettamente tecnico e fornire loro tutti i dati di conoscenza medico scientifica finora elaborati sulla evoluzione dell’epidemia e i migliori metodi di contrasto, con specifico riferimento alla situazione presente nel nostro territorio.

A chiederne la costituzione i consiglieri comunali di Futuro Comune, Mariano Brianda e Marco Dettori, che sul tema hanno protocollato un ordine del giorno.

«Sassari – spiegano – è la città della Sardegna più gravemente colpita dall’epidemia. La tendenza a livello nazionale è quella di sperimentare maggiori aperture ma tale tendenza deve tuttavia essere più adeguatamente calibrata in un territorio come quello sassarese così fortemente colpito da un punto di vista epidemiologico nel quale i casi di contagio sono ancora rilevanti e la struttura ospedaliera non appare normalizzata e non è ancora capace di offrire quelle condizioni di garanzia e sicurezza adeguate ad affrontare un eventuale riproporsi di una nuova evoluzione della epidemia».

«Pertanto – proseguono – appare opportuno e urgente costituire un comitato di esperti. Tale comitato dovranno far parte esperti virologi, rianimatori, pneumologi oltre che a statistici delle epidemie, sociologi ed esperti in materie di psicologia e psichiatria. Per l’individuazione di tali esperti dovranno essere contattate le facoltà della Università degli studi di Sassari interessate per i settori suddetti e questo comitato dovrà insediarsi con la massima urgenza, dovrà assolvere al compito di raccogliere quotidianamente tutti i dati utili per l’individuazione dell’andamento dell’epidemia nel Comune di Sassari e dovrà essere consultato con la più costante frequenza dal sindaco che potrà contattarlo per le vie brevi e in ogni momento».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative