La Nuova Sardegna

Sassari

Anche il porto di Frigiano è certificato “covid free”

di Donatella Sini
Anche il porto di Frigiano è certificato “covid free”

Attraverso un portale web saranno elencate le marine coinvolte nel progetto La piattaforma consente lo scambio di documenti con gli scali collegati

24 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Anche il porto di Frigiano ha aderito a Safe Sardinia, un progetto innovativo nato per favorire la destinazione Sardegna, garantendo la massima sicurezza sanitaria per imbarcazioni e ospiti nei porti turistici e nelle marine dell’isola.

Seguendo le linee guida dell’Oms, del ministero della Sanità e della Regione, ogni approdo coinvolto nel progetto garantisce l’adozione, oltre che delle disposizioni previste dai provvedimenti, anche di un protocollo sanitario dedicato. Il progetto è garantito dalla Certificazione “HONcode”, la fondazione a oggi riconosciuta come la più importante garanzia di qualità e attendibilità per le informazioni sulla salute, presenti in rete. Il progetto, ideato da Fabrizio Goldoni, Roberto Costantino e Raffaele Noce, in collaborazione con le Marine delle Sardegna, è una piattaforma unica nel Mediterraneo, una rete di aziende che fanno sintesi, garantendo la condivisione di dati e procedure. Attraverso un portale web e un’applicazione per dispositivi mobili, saranno infatti elencate e geolocalizzate le marine coinvolte nel progetto e specificate le metodologie di sicurezza adottate per l’emergenza Covid-19, in relazione alla sicurezza delle barche, degli ambienti, dei pontili, degli accessori, delle aree comuni, dei lavoratori, degli ospiti e dei servizi correlati alle attività dei porti e delle marine.

Sarà inoltre predisposta la modulistica editabile on-line, la cartellonistica di sicurezza e forniti i presidi individuali o collettivi specifici per l’emergenza Covid-19. La piattaforma consente, inoltre, di scaricare tutta la documentazione ufficiale in formato editabile, di compilarla e inviarla al porto di destinazione.

Attraverso le comunicazioni push, ogni utente sarà anche costantemente informato su eventuali variazioni o integrazioni alle procedure. «È un’iniziativa concreta per la ripartenza che abbina il protocollo per la tutela della salute ad un’azione commerciale e pubblicitaria per tutto il nostro territorio – sottolinea l'assessore alle politiche portuali Giuseppe Corso –. Per ripartire è fondamentale giocare la carta della sicurezza, il porto di Castelsardo è covid free, un approdo che garantisce servizi e tutela sanitaria ai propri ospiti».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative