La Nuova Sardegna

Sassari

Incendi: al via la pulizia dei terreni

di Barbara Mastino
Incendi: al via la pulizia dei terreni

C’è tempo sino al primo giugno per sfalciare e realizzare le strisce tagliafuoco

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Entra nel vivo la campagna antincendio e sono strettissimi i tempi per provvedere alla rimozione dalle cunette di rovi, sterpaglie e materiale secco di qualsiasi natura e altri rifiuti infiammabili. La scadenza per adeguarsi alla normativa, e provvedere alla pulizia, è fissata a lunedì 1 giugno, e le condizioni dei terreni dovranno essere mantenute ottimali con manutenzioni sino al 31 ottobre.

Come negli scorsi anni, la richiesta è rivolta ai proprietari o conduttori di terreni, giardini e cortili, in territorio di Ozieri e nelle frazioni, che dovranno ripulire le aree e realizzare fasce protettive di almeno tre metri sia dai terreni sia dalle recinzioni. In caso di fondi agricoli dovranno realizzare ugualmente fasce di tre metri in caso di culture di cereali superiori ai tre ettari, mentre ben dieci metri sono imposti intorno ai fabbricati rurali ed ai chiusi destinati al ricovero del bestiame.

In caso di terreni nelle aree urbane periferiche si dovrà realizzare una fascia protettiva non inferiore ai cinque metri. Dieci metri di larghezza sono previsti anche, al di fuori dei centri abitati, nelle vicinanze di rifornitori e depositi di carburante, di legname, di sughero, di foraggio o di altri materiali combustibili. L’avviso è rivolto anche agli enti, aziende statali e consorzi, che ai confini delle loro pertinenze dovranno realizzare fasce protettive non inferiori ai tre metri, mentre a tutti gli enti proprietari di strade nel territorio comunale è imposto di ripulire le strade e di conferire correttamente i rifiuti. Le sanzioni per le trasgressioni vanno da 200 a 1200 euro per chi non effettua gli sfalci, e salgono sino a un ventaglio dai 1032 ai 10.329 euro per la mancata pulizia delle strage e conferimento rifiuti. Per tutto il periodo dal 1 giugno al 31 ottobre saranno in vigore anche numerosi divieti, come quello di accendere fuochi, smaltire braci, gettare prodotti infiammabili sul terreno, parcheggiare o anche solo gli automezzi con marmitta catalitica a contatto con sterpi e altro materiale soggetto a infiammarsi. Avviso completo su www.comune.ozieri.ss.it.



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative