Il Comune di Ozieri è ancora più smart
di Barbara Mastino
Inaugurato il servizio di anagrafe digitale che consente di visualizzare la scheda personale e stampare a casa i certificati
29 luglio 2020
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OZIERI. Secondo Comune della Sardegna (dopo Sestu), su una ventina circa in Italia, Ozieri inaugura in questi giorni il servizio di anagrafe digitale, ovvero la possibilità di accedere tramite una semplice registrazione on-line, e anche attraverso una app (Smart Anpr), all’anagrafe nazionale della popolazione residente Anpr, che consente di visualizzare la propria scheda anagrafica e di elaborare e stampare certificati.
Da oggi, quindi, anche i cittadini di Ozieri potranno avere a disposizione con un click tutta la propria documentazione, che potranno scaricare e stampare oppure inviare in formato digitale tramite mail, Pec e messaggistica. Questo servizio si aggiunge a quelli attivati durante il lockdown, in particolare a quello che consentiva di richiedere i propri certificati per telefono, mail e messaggio. L’accesso alla piattaforma Smart Anpr è un po’ il perfezionamento, poiché grazie a essa ogni cittadino potrà accedere al proprio stato anagrafico senza nemmeno contattare gli uffici. Potranno essere richiesti certificati sia in bollo sia in esenzione, per sé e per tutti i componenti del nucleo familiare (indispensabile per chi ha figli minori, dato che il servizio è riservato ai maggiorenni). Accedendo al proprio account si dovrà semplicemente selezionare il certificato necessario da una lista indicando il motivo di esenzione, se previsto, o riportando il codice della marca da bollo se si tratta di certificato non esente. Un servizio innovativo, che porta Ozieri nel novero dei Comuni più smart d’Italia dal punto di vista dell’accesso alle nuove tecnologie.
«Dopo il servizio PagoPa, l’Anagrafe digitale aggiunge un altri importante tassello al percorso di ammodernamento della macchina amministrativa del nostro Comune – dice il sindaco Marco Murgia –. Si tratta di un percorso fondamentale – prosegue – non solo perché sul fronte dell’e-Government l’Italia procede lentamente: nel 2019 eravamo al 27esimo posto in classifica su 28 Paesi europei e la Sardegna è messa ancora peggio. Questo nuovo servizio consente oggi al Comune di garantire la continuità di questo servizio 24 ore su 24. Le limitazioni in fase di attuazione delle misure di contenimento legate all’epidemia hanno accelerato un processo che avanzava lentamente e portato a un risultato fondamentale – conclude Murgia – che è stato possibile grazie a una strategia chiara e lungimirante dell’amministrazione e al lavoro prezioso dei dipendenti comunali».
I cittadini possono trovare tutte le info su www.comune.ozieri.ss.it, dove sono in fase di pubblicazione l’avviso e il materiale informativo, compreso un video esplicativo, mentre per qualsiasi altra informazione è sempre possibile rivolgersi al responsabile del servizio dottoressa Angela Russo al numero 079 781243.
Da oggi, quindi, anche i cittadini di Ozieri potranno avere a disposizione con un click tutta la propria documentazione, che potranno scaricare e stampare oppure inviare in formato digitale tramite mail, Pec e messaggistica. Questo servizio si aggiunge a quelli attivati durante il lockdown, in particolare a quello che consentiva di richiedere i propri certificati per telefono, mail e messaggio. L’accesso alla piattaforma Smart Anpr è un po’ il perfezionamento, poiché grazie a essa ogni cittadino potrà accedere al proprio stato anagrafico senza nemmeno contattare gli uffici. Potranno essere richiesti certificati sia in bollo sia in esenzione, per sé e per tutti i componenti del nucleo familiare (indispensabile per chi ha figli minori, dato che il servizio è riservato ai maggiorenni). Accedendo al proprio account si dovrà semplicemente selezionare il certificato necessario da una lista indicando il motivo di esenzione, se previsto, o riportando il codice della marca da bollo se si tratta di certificato non esente. Un servizio innovativo, che porta Ozieri nel novero dei Comuni più smart d’Italia dal punto di vista dell’accesso alle nuove tecnologie.
«Dopo il servizio PagoPa, l’Anagrafe digitale aggiunge un altri importante tassello al percorso di ammodernamento della macchina amministrativa del nostro Comune – dice il sindaco Marco Murgia –. Si tratta di un percorso fondamentale – prosegue – non solo perché sul fronte dell’e-Government l’Italia procede lentamente: nel 2019 eravamo al 27esimo posto in classifica su 28 Paesi europei e la Sardegna è messa ancora peggio. Questo nuovo servizio consente oggi al Comune di garantire la continuità di questo servizio 24 ore su 24. Le limitazioni in fase di attuazione delle misure di contenimento legate all’epidemia hanno accelerato un processo che avanzava lentamente e portato a un risultato fondamentale – conclude Murgia – che è stato possibile grazie a una strategia chiara e lungimirante dell’amministrazione e al lavoro prezioso dei dipendenti comunali».
I cittadini possono trovare tutte le info su www.comune.ozieri.ss.it, dove sono in fase di pubblicazione l’avviso e il materiale informativo, compreso un video esplicativo, mentre per qualsiasi altra informazione è sempre possibile rivolgersi al responsabile del servizio dottoressa Angela Russo al numero 079 781243.