La Nuova Sardegna

Sassari

Conservatorio, iscrizioni prorogate fino all’8 settembre

Conservatorio, iscrizioni prorogate fino all’8 settembre

SASSARI. Il Conservatorio “Luigi Canepa” riapre i termini di iscrizioni e tiene anche aperte le porte della sede in attesa che venga ufficializzata la data di inizio delle lezioni. Le domande per l’is...

04 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Conservatorio “Luigi Canepa” riapre i termini di iscrizioni e tiene anche aperte le porte della sede in attesa che venga ufficializzata la data di inizio delle lezioni. Le domande per l’iscrizione all’anno accademico 2020/21 potranno essere presentate fino all’8 settembre, attraverso la procedura online nel sito web istituzionale (http://www.conservatorio.sassari.it/). Fino al 30 settembre sarà inoltre possibile entrare nella sede ma solo per lo svolgimento degli esami e delle sessioni di laurea, disposizione che arriva attraverso la proroga fino a quella data del decreto firmato lo scorso 12 giugno dal presidente Ivano Iai e che originariamente era valida fino al primo settembre.

Per quanto riguarda l’offerta formativa, Canepa prevede corsi di diploma accademico triennali di primo livello e biennali di secondo livello, corrispondenti, anche come titolo legale, alla laurea e alla laurea magistrale in ambito universitario. Sono oltre sessanta i percorsi attivati, finalizzati alla formazione di professionisti della musica (cantanti, strumentisti, direttori di ensemble musicali, compositori, musicisti jazz), di esperti nell’impiego delle moderne tecnologie di ripresa e trattamento del suono e di docenti. Gli studenti iscritti ai corsi accademici possono inoltre scegliere di frequentare anche un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+. È anche possibile frequentare contemporaneamente il conservatorio e l’Università purché in una istituzione o nell’altra si scelga di frequentare a tempo parziale (part-time) fino ad un massimo di 90 crediti formativi ogni anno.

La frequenza ai corsi accademici del Conservatorio dà diritto a tutti i benefici che per gli studenti universitari prevede l’Ersu: casa dello studente, mensa, attività sportive, borse di studio. L’accesso a questi corsi prevede il possesso di competenze teoriche e di tecnica vocale o strumentale adeguate alla tipologia di percorso scelto che saranno verificate mediante un esame di ammissione (è prevista anche l’ammissione con l’obbligo di colmare eventuali debiti formativi).



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative