La Nuova Sardegna

Sassari

DA OGGI AL 22 

Anche Sorso partecipa agli eventi dell’European mobility week

SORSO. La città entra per la prima volta nell’European mobility week, la settimana europea della mobilità, l’iniziativa che ogni anno, dal 16 al 22 settembre, invita le autorità locali a promuovere...

16 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. La città entra per la prima volta nell’European mobility week, la settimana europea della mobilità, l’iniziativa che ogni anno, dal 16 al 22 settembre, invita le autorità locali a promuovere la strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle città.

Quest’anno tra i Comuni aderenti c’è anche Sorso, che tra le varie iniziative in cartellone ha anche la presentazione delle nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici e le ciclofficine self service. Dal 2002, la settimana europea della mobilità, ha cercato di migliorare la salute pubblica e la qualità della vita promuovendo la mobilità “pulita” e il trasporto urbano sostenibile. La campagna offre la possibilità di esplorare le strade cittadine e di sperimentare soluzioni pratiche per affrontare le sfide urbane, come l’inquinamento atmosferico. L’amministrazione comunale sorsense, guidata dal sindaco Fabrizio Demelas, ha preparato una settimana durante la quale verrà focalizzata l’attenzione sui sistemi di trasporto meno impattanti sull’ambiente e sulle nuove tecnologie, con una serie di azioni ed eventi che vengono illustrate questa mattina, a partire dalle 10, durante la commissione consiliare congiunta Ambiente e Attività produttive convocata nella sala conferenze del palazzo Baronale. I programmi delle città aderenti all’iniziativa della Ue sono stati pubblicati, già da qualche giorno, sul sito internet mobilityweek.eu, che sintetizza gli eventi e le azioni pensate dai partecipanti. Il calendario del Comune di Sorso prevede per oggi la presentazione pubblica degli eventi e l’avvio di una campagna di sensibilizzazione su web e social network dal titolo “Un consiglio al giorno per una mobilità più sostenibile”, che continuerà anche domani. Il giorno seguente, venerdì 18, è invece previsto un’expo di auto e biciclette elettrica e il taglio del nastro delle stazioni di ricarica elettrica che sono state installate nel territorio. Al varo andranno anche alcune postazioni di manutenzione self-service per biciclette. Sabato 19 e domenica 20 riprenderanno invece le azioni di sensibilizzazione su web e social. Lunedì 21 sarà la volta della presentazione del Cammino di Santu Jacu, un nuovo percorso per conoscere il territorio a piedi e in biciclette. La settimana europea della mobilità si chiuderà martedì 22 con un ulteriore ciclo di sensibilizzazione su web e social. (s.sant.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative