La Nuova Sardegna

Sassari

Sos del parroco della Consolata

Sos del parroco della Consolata

La chiesa cade a pezzi e don Ferdinando Rum chiede aiuto da parte della Curia

24 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Lo stato di degrado interno ed esterno in cui versa da un paio d’anni la chiesa della Beata Vergine della Consolata ha spinto il parroco don Ferdinando Rum a rivolgersi alla Curia vescovile di Sassari.

Il maltempo della scorsa settimana avevano messo di nuovo in allarme la comunità parrocchiale che si trova ancora con le due sacrestie interdette e la vela della campana in condizioni sempre più critiche. «Dal 2016 siamo in queste condizioni – lamenta don Rum – e a questo punto ho deciso di recarmi alla Curia per poter parlare con i responsabili dell’economato: c’è un verbale dei vigili del fuoco che parla chiaro, d’altronde, inviato al sindaco e all’ufficio dell’Arcivescovo, dove evidenzia che le due sacrestie sono messe sotto protezione e la vela della campana è tutta staccata».

L’intervento dei pompieri del distaccamento locale risale al 3 dicembre 2018, ma da allora ad oggi la situazione è peggiorata considerando che non ci sono stati interventi riparatori né da parte di enti pubblici né di privati. I vigili del fuoco avevano raggiunto la sommità del campanile per effettuare una verifica più accurata, constatando che la struttura presentava grosse lesioni alla base dello stesso campanile ed era in precarie condizioni di stabilità. Una relazione che confermava la pericolosità del campanile e il potenziale cedimento strutturale dello stesso, che potrebbe causare conseguenze gravi per le persone e le cose.

"«Anche sulla facciata di ingresso – aggiunge don Rum – ci sono marmi che si stanno staccando. Di tutti di tutti questi problemi strutturali ho sempre messo a conoscenza l’amministrazione comunale, perché dopo l’intervento dei vigili del fuoco ci sono stati i sopralluoghi della struttura tecnica del Comune per verificare lo stato precario delle sacrestie e del campanile».

In questi anni il Comune ha presentato alla Regione due progetti di manutenzione straordinaria della chiesa della Consolata, senza però ricevere alcun finanziamento. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative