La Nuova Sardegna

Sassari

Esperto sul Covid in videoconferenza

Esperto sul Covid in videoconferenza

Bottidda, oggi alle 18 l’iniziativa del sindaco Nieddu per sensibilizzare i cittadini

12 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOTTIDDA. In tempi di emergenza è importante fornire ai cittadini non solo supporto e assistenza ma anche le giuste informazioni. È con questo spirito che l’amministrazione comunale di Bottidda ha promosso per domani alle 18 una videoconferenza divulgativa sul Covid-19 che sarà trasmessa online sulla pagina Facebok del Comune. L’idea è quella di «approfondire problematiche e fornire ulteriori indicazioni sui comportamenti individuali e collettivi associati all’epidemia» spiega il sindaco Ivo Nieddu. Gli argomenti trattati saranno: impatto dell’infezione da Coronavirus sulla vita quotidiana; come evitare l’insorgenza da infezione da Coronavirus; corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti); quadro clinico associato all’infezione da Coronavirus. Seguirà un dibattito aperto, con la possibilità per chi sta seguendo la conferenza di inviare interventi scritti e orali. Le domande potranno essere inviate anche prima dell’inizio della videoconferenza tramite la mail sindaco@comune.bottidda.ss.it.

A illustrare i vari punti e rispondere alle domande sarà Giovanni Sotgiu, docente ordinario di Statistica medica ed Epidemiologia clinica all’Università di Sassari, che come spiega ancora il sindaco Nieddu «è diventato un prezioso punto di riferimento per la nostra comunità in questo periodo particolarmente difficile». Il professor Sotgiu è medico chirurgo, specialista in malattie infettive e statistica medica, dottore di ricerca in Metodologia delle sperimentazioni cliniche e anche membro onorario di ricerca della Società europea di malattie dell’apparato respiratorio. «Si tratta di argomenti della massima importanza - dice il primo cittadino - pertanto invito la popolazione alla massima partecipazione».

A oggi a Bottidda si contano 20 persone positive al Covid, di cui cinque ricoverate in ospedale. La situazione è quindi abbastanza critica, l’ invito è alla massima prudenza. Lo specifica il sindaco in una lettera aperta inviata ai cittadini, dove sottolinea che «solo i nostri comportamenti quotidiani e il rispetto verso il prossimo possono essere d’aiuto contro il virus». (b.m.)

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative