La Nuova Sardegna

Sassari

Pietre sui binari del treno, dura condanna dei sindacati

Pietre sui binari del treno, dura condanna dei sindacati

PORTO TORRES. Gli atti vandalici commessi da alcuni ragazzi sui binari della tratta ferroviaria tra la città turritana e Sassari sono stati condannati da istituzioni e sindacati. Il riferimento è...

21 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Gli atti vandalici commessi da alcuni ragazzi sui binari della tratta ferroviaria tra la città turritana e Sassari sono stati condannati da istituzioni e sindacati. Il riferimento è alle grosse pietre sistemate qualche giorno fa tra i binari, che hanno costretto il macchinista a fermare il convoglio, sotto la sua responsabilità, e a scendere a terra per cercare di spostare i grossi massi dal percorso ferroviario. Una corsa contro il tempo quella del macchinista, per non ritardare l’orario previsto dalla tabella di marcia.

L’attentato è stato comunque segnalato a Trenitalia e alla Rete ferroviaria italiana, che hanno ricevuto la comunicazione dello stesso macchinista e del capo treno e hanno provveduto poi ad avvertire ufficialmente dell’accaduto la polizia ferroviaria e i carabinieri. Un gesto che ha creato grossi problemi alla sicurezza sia del conducente sia dei passeggeri che erano a bordo. «Un fatto increscioso che condanniamo fortemente – dice il segretario della Fit-Cisl Alessandro Russu –, perché ha creato una situazione di pericolo per il macchinista e i passeggeri, e ha rischiato di far deragliare il treno». Episodi simili a questo ne sono accaduti un po’ troppo negli ultimi tempi, secondo il responsabile trasporti della Cisl, nonostante i continui richiami da parte del sindacato sul corretto utilizzo dei mezzi di trasporto e anche sul degrado del sistema ferroviario. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative