La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria, al via la lotta all’abusivismo edilizio

di Giulio Favini
Valledoria, al via la lotta all’abusivismo edilizio

In corso un censimento per catalogare l’esatto accatastamento degli immobili Il sindaco: «Le tasse devono essere pagate in base alla reale destinazione d’uso»

04 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Un punto fermo dell'amministrazione del sindaco Marco Muretti e della sua giunta per i prossimi cinque anni sarà contrastare l'abusivismo edilizio in paese. Durante l'esposizione del bilancio comunale, al termine della quale è stato approvato un documento di previsione triennale 2021 di 31milioni e 559mila euro, il sindaco ha messo l'accento sul fatto che tutti i cittadini dovrebbero pagare le tasse, in particolare per quanto riguarda quelle sul possesso e sulla proprietà dei beni immobili. I tre consiglieri di minoranza presenti, Mariolina Satta, Francesco Piroddu, ed Ettore Puttolu (era assente Maurizio Baduena), al momento del voto si sono astenuti.

Per quanto riguarda i dettagli del documento approvato, per il 2021 sono previste saranno maggiori entrate e spese per l'arredo urbano e per la pulizia dell'ambiente: «Agiremo con maggiori risorse rispetto agli anni passati – ha esposto Marco Muretti durante la lettura del bilancio di previsione – soprattutto per potenziare il settore ambiente e in particolare la pulizia delle spiagge e del territorio. Per l’imminente estate, in accordo con la ditta appaltatrice, renderemo operativa una squadra di pronto intervento per i disagi relativi ai rifiuti ingombranti».

Un altro punto fermo dell'amministrazione sarà, come detto, quello di combattere e contrastare l'abusivismo edilizio in paese: «Al fine di aumentare le entrate tributarie – ha precisato il sindaco Muretti – stiamo effettuando un lavoro di censimento edilizio, con particolare riguardo a quegli immobili che non sono stati accatastati oppure sono stati accatastati con un’altra destinazione d'uso. Ci sembra giusto sottolineare – ha aggiunto il sindaco – che per un principio di equità tutti i nostri concittadini debbano pagare le imposte in base all'accatastamento e alla destinazione d'uso dei propri immobili».

Altro punto cardine dell'amministrazione capeggiata da Muretti sarà inoltre quello di far lavorare chi percepisce il reddito di cittadinanza: «I percettori del reddito di cittadinanza – ha detto il sindaco – dovranno collaborare con l’amministrazione comunale per mantenere pulito il paese». Sempre per contrastare il fenomeno dei rifiuti gettati fuori dai cassonetti, verranno stanziati dei fondi per acquistare delle foto-trappole che verranno dislocate in diverse aree del paese. «Anche per quest’anno – ha dichiarato il primo cittadino di Valledoria – non ci sarà nessun aumento di Imu e Tari; come disposto dalla legge, verrà invece introdotto invece il canone patrimoniale unico che sostituirà le entrate minori quali Tosap (occupazione suolo pubblico) e imposta sulla pubblicità».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative