La Nuova Sardegna

Sassari

il festival dantesco 

Il video “Vada Malacoda” conquista il secondo posto

Il video “Vada Malacoda” conquista il secondo posto

SASSARI. Il Laboratorio StuDantesco di Sassari con la sua “Cumpannìa de Demonios” si è aggiudicato il 2° posto assoluto e il premio social del pubblico all’XI Festival Dantesco, concorso nazionale...

17 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Laboratorio StuDantesco di Sassari con la sua “Cumpannìa de Demonios” si è aggiudicato il 2° posto assoluto e il premio social del pubblico all’XI Festival Dantesco, concorso nazionale per giovani interpreti della Commedia, edizione video svoltasi in streaming nei giorni 2-9 maggio, con il video Vada Malacoda.

Un risultato eccellente per i giovani interpreti, di età compresa tra i cinque e i nove anni. Il secondo posto, su oltre 50 video provenienti da tutta Italia, è stato loro attribuito da una giuria di qualità, formata da figure professionali e accademiche di spicco nel panorama culturale nazionale. È il canto XXI dell’Inferno e le vicende che nelle Malebolge portano Dante e Virgilio a incontrare i Malebranche quello scelto dai coordinatori del progetto, Arianna Sanna e Nico Casu, che ha visto i giovani alunni cimentarsi nella conoscenza dei diavoli guardiani della V bolgia capeggiati da Malacoda che offrirà ai due poeti la “scorta” poco affidabile di demoni per consentire loro il punto in cui passare per raggiungere l’altro ponte. Il montaggio del video in bianco e nero, la ricchezza storica delle necropoli di Su Crucifissu Mannu e S’Elighe Entosu, tra le altre, i volti dei bambini semplicemente colorati di nero e il richiamo alla tradizione sarda con le maschere nere e le pelli dei Mamuthones hanno creato una versione del video decisamente originale. La breve ma suggestiva introduzione vede Gianluca Scanu alle percussioni. La colonna sonora è, invece, stata realizzata da Federico Pinna, giovane producer e sound designer. Sassari vive, così, una piccola parentesi di cultura in un periodo in cui tutto è stato messo a dura prova dalla pandemia. La scommessa e la speranza è di lasciare una porta dischiusa a iniziative culturali ed educative di questa portata che coinvolgano i giovani e appassionino tutte le generazioni.

In attesa di altri incredibili progetti firmati dal Laboratorio StuDantesco di Sassari ancora riecheggia nella gioia dei protagonisti e degli organizzatori l’eco: Vada Malacoda!

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative