La Nuova Sardegna

Sassari

Via a “Divina Sardegna” sulle tracce di Dante tra Re Enzo e Malaspina

Via a “Divina Sardegna” sulle tracce di Dante tra Re Enzo e Malaspina

SASSARI. Debutta domenica 23 maggio l’itinerario “Divina Sardegna” della delegazione Fai di Sassari che celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri attraverso luoghi e...

19 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Debutta domenica 23 maggio l’itinerario “Divina Sardegna” della delegazione Fai di Sassari che celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri attraverso luoghi e personaggi della Divina Commedia. La giornata, che ha come tema “Dante e i Malaspina. Amori,destini e castelli” parte da Sassari, alle 10, davanti al Palazzo di Città, l’archeologo Franco Campus e il medievalista Alessandro Soddu, dell’Università sassarese, guideranno alla scoperta delle origini di Sassari medievale che da Pozzo di Villa condurrà sulle tracce di case, torri e protagonisti della città pisana citati da Dante: Re Enzo, Michele Zanche e frate Gomita. Alle 12,30 trasferimento ad Osilo, con una pausa tra saperi e sapori del territorio nell’Osteria Il Castello di Marco Tansu dove si potranno gustare prodotti tipici. Dalle 15 alle 17 visita al borgo medievale e al castello dove vengono illustrati i legami tra i Malaspina e la Sardegna. La serata proseguirà nel borgo medievale con “musica e parole e amabile tisana” grazie all’associazione “il respiro dell’Arte” di Daniela Barca. Ci sarà un’esibizione corale e strumentale nella chiesetta di Santa Croce e nella scuola di musica “La rosa di Calliope” con letture della Divina Commedia a cura dell’attrice Maria Antonietta Azzu accompagnata dai musicisti Calogero Sportato e Antonio Fresi.

Per garantire il distanziamento potranno partecipare massimo 30 personale che dovranno prenotarsi sul portale del Fai https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/divina-sardegnaa-12836. Nella quota di iscrizione sono previsti il pranzo e il contributo al Fai che contribuisce a valorizzare e tutelare i beni preziosi di cui è ricco il Paese.

Il secondo incontro si terrà il 29 maggio, e avrà come sfondo Ardara con la splendida Basilica di Nostra Signora del Regno dove il regno è il Giudicato di Torres, con le vicende storiche legate al periodo dantesco.

Gli altri itinerari: domenica 13 giugno a Burgos al Castello di Adelasia, domenica 19 giugno a Luogosanto, al palazzo di Baldu, sabato 3 luglio a Tempio a casa di Nino Visconti, Giudice di Gallura, domenica 4 luglio alla Maddalena e sabato 17 luglio alle Batterie Talmone a Palau.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative