La Nuova Sardegna

Sassari

Si torna bianchi, ma occhio alle regole

Si torna bianchi, ma occhio alle regole

Resta il divieto di fumo e di alcol itinerante, se si esagera chiuse strade e piazze

01 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si torna in bianco, finalmente. E anche il sindaco Campus recepisce in un’ordinanza le nuove regole, mantenendo alcuni dei paletti a lui cari, tra cui la possibilità, in caso di accertato determinarsi di assembramenti di persone su strade e piazze nell’ambito urbano, della chiusura al pubblico delle aree, per tutta la giornata o in determinate fasce orarie. E il divieto di fumo all’aperto, soprattutto mentre si è in fila in attesa di accedere a pubblici esercizi, attività commerciali, uffici, parchi, ma in generale in ogni occasione in cui si sia vicino a un’altra persona.

Oltre alle ormai definitive limitazioni al consumo intinerante di alcolici.

Per il resto cessano i limiti orari agli spostamentim sono riaperte le attività di ristorazione, anche al chiuso, senza vincoli di chiusura, nel rispetto delle misure anti contagio.

Via libera alle feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, (matrimoni, battesimi, cresime) anche al chiuso, con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi: lo stato di avvenuta vaccinazione, di avvenuta guarigione o l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo fatto entro quarantotto ore prima.

Le attività di palestre, piscine, centri natatori e centri benessere, attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo, di centri culturali, centri sociali e ricreativi sono consentite anche al chiuso-

È consenta la programmazione di corsi di formazione in presenza e lo svolgimento in presenza di fiere secondo le linee guida nazionali;

Restano ferme le misure di contenimento del contagio e in particolare: i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, mascherine, devono essere obbligatoriamente indossati sia quando si è all’aperto, anche in area privata aperta al pubblico, sia quando si è al chiuso in luoghi diversi dalla propria abitazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative