La Nuova Sardegna

Sassari

Ubriachi alla guida, scatta l’emergenza

Ubriachi alla guida, scatta l’emergenza

La polizia locale ha già rilevato 22 incidenti, di cui 5 causati da persone sotto l’effetto di droghe. Sei in fuga dopo lo scontro

30 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Aumentano gli incidenti causati da ubriachi alla guida. L’allarme è stato lanciato già da parecchi giorni dopo che i controlli delle forze dell’ordine hanno fatto emergere un fenomeno che era parso fortemente limitato nel periodo del lockdown e del coprifuoco.

Solo a Sassari città, dall’inizio dell’anno a oggi sono già 22 gli incidenti causati da persone che si sono messe alla guida dei veicoli dopo avere fatto abuso di sostanze alcoliche o di stupefacenti. Il dato preoccupante è stato diffuso ieri dalla polizia locale che soltanto nello scorso fine settimana è intervenuta due volte per due differenti incidenti, entrambi con persone che avevano un tasso alcolemico elevatissimo.

Venerdì notte un 23enne, pochi metri dopo aver messo in moto la macchina, è finito a sbattere contro la rotatoria di via Rockefeller. L’auto è andata completamente distrutta mentre lui, trasportato subito in ospedale a bordo di una ambulanza del 118, non ha subito lesioni gravi. Dalle analisi disposte immediatamente, è emerso che il giovane aveva nel sangue un tasso alcolemico di ben sei volte superiore al limite consentito.

La sera dopo, in via Grazia Deledda, un uomo di sessant’anni ha causato un tamponamento e si è immediatamente dato alla fuga. Ma le persone presenti avevano annotato il numero di targa e così gli agenti della polizia locale lo hanno raggiunto in breve tempo a casa. L’uomo - sottoposto a test alcolemico - il 60enne aveva una quantità di alcol nel sangue cinque volte superiore al limite ammesso dalla legge. L’uomo è stato denunciato per la fuga dopo aver causato l’incidente e per non avere ottemperato all’obbligo di fermarsi dopo un sinistro, contestata la guida in stato di ebbrezza e l’auto è stata sequestrata.

Dalla statistica diffusa dalla polizia locale, emerge che dall’inizio dell’anno, su ventidue incidenti con alterazione psicofisica rilevati dagli agenti, cinque sono stati causati da uso di sostanze stupefacenti. Inoltre ben sei volte le persone coinvolte, sotto effetto di alcol o droga, si sono date alla fuga subito dopo, violando ulteriormente la normativa.

Proprio in relazione al preoccupante aumento dei casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe (un fenomeno trasversale che coinvole giovanissimi ma anche persone sopra i 50 e oltre i 60 anni) sono stati intensificati i controlli e potenziata l’attività di prevenzione. Spesso, infatti, intervenire in tempo e bloccare una persona che guida ubriaca vuol dire evitare conseguenze molto gravi per lo stesso conducente ma anche per gli altri automobilisti. (r.cr.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative