La Nuova Sardegna

Sassari

I giovani investono sul centro storico

I giovani investono sul centro storico

Roberta Loi ha aperto una pasticceria e sono nati un nuovo bar e una braceria

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I giovani imprenditori turritani scelgono ancora una volta di investire in piazza Garibaldi. Il salotto della città è diventata da tempo il luogo della movida preferita dai giovani ma anche dai meno giovani, grazie all’incremento delle attività commerciali che si stanno sviluppando nella parte bassa di via Libio e anche nella vicina via Roma. Ieri l’inaugurazione della pasticceria laboratorio Mel, una struttura accogliente e signorile ideata da Roberta Loi con il supporto della sua famiglia. «Sono stata tanti anni fuori dalla Sardegna e dalla mia città – racconta la giovane imprenditrice – e da quando sono rientrata ho deciso di intraprendere un mestiere che hanno portato avanti i miei bisnonni: mi sono iscritta alla più importante Accademia italiana di pasticceria (Aima) e ora ho deciso di continuare la tradizione di famiglia mettendo in pratica, con qualche innovazione, quello che imparato in tutti questi anni».

Una delle pasticcerie storiche e innovative create a Porto Torres fu quella dei nonni di Roberta – La Nuova Zurigo – e lei ha trovato una location adatta con una grande sala che funge da laboratorio a vista. «Il progetto è molto grosso per una persona sola – aggiunge – e per questo motivo sono supportata dalla mia famiglia che ha molta esperienza in quest’ambito. Io sono comunque molto positiva e credo nell’investimento, anche perché piazza Garibaldi sta diventando molto carina e molto curata dagli altri commercianti».

Il mese scorso ha aperto una nuovo bar nel salotto cittadino e nella vicina via Roma pochi giorni fa si sono accesi i fornelli di una attività di ristorazione (braceria) gestita sempre da giovani imprenditori. «La città sta crescendo – conclude Roberta Loi –, sta migliorando e i giovani si vogliono fermare per provare ad investire. Forse il Covid ha cambiato la mentalità: io ho deciso di investire nella mia attività perché vedo un futuro positivo». (g.m.)

Primo piano
L’indagine

Traffico di marijuana dall’Oristanese al Nuorese, nove arresti dopo il blitz ad Allai

di Enrico Carta
Le nostre iniziative