La Nuova Sardegna

Sassari

I giovani investono sul centro storico

I giovani investono sul centro storico

Roberta Loi ha aperto una pasticceria e sono nati un nuovo bar e una braceria

29 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I giovani imprenditori turritani scelgono ancora una volta di investire in piazza Garibaldi. Il salotto della città è diventata da tempo il luogo della movida preferita dai giovani ma anche dai meno giovani, grazie all’incremento delle attività commerciali che si stanno sviluppando nella parte bassa di via Libio e anche nella vicina via Roma. Ieri l’inaugurazione della pasticceria laboratorio Mel, una struttura accogliente e signorile ideata da Roberta Loi con il supporto della sua famiglia. «Sono stata tanti anni fuori dalla Sardegna e dalla mia città – racconta la giovane imprenditrice – e da quando sono rientrata ho deciso di intraprendere un mestiere che hanno portato avanti i miei bisnonni: mi sono iscritta alla più importante Accademia italiana di pasticceria (Aima) e ora ho deciso di continuare la tradizione di famiglia mettendo in pratica, con qualche innovazione, quello che imparato in tutti questi anni».

Una delle pasticcerie storiche e innovative create a Porto Torres fu quella dei nonni di Roberta – La Nuova Zurigo – e lei ha trovato una location adatta con una grande sala che funge da laboratorio a vista. «Il progetto è molto grosso per una persona sola – aggiunge – e per questo motivo sono supportata dalla mia famiglia che ha molta esperienza in quest’ambito. Io sono comunque molto positiva e credo nell’investimento, anche perché piazza Garibaldi sta diventando molto carina e molto curata dagli altri commercianti».

Il mese scorso ha aperto una nuovo bar nel salotto cittadino e nella vicina via Roma pochi giorni fa si sono accesi i fornelli di una attività di ristorazione (braceria) gestita sempre da giovani imprenditori. «La città sta crescendo – conclude Roberta Loi –, sta migliorando e i giovani si vogliono fermare per provare ad investire. Forse il Covid ha cambiato la mentalità: io ho deciso di investire nella mia attività perché vedo un futuro positivo». (g.m.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative