La Nuova Sardegna

Sassari

L’Atp diventa a misura di smartphone

L’Atp diventa a misura di smartphone

Nuova App con sistema Teseo per itinerari, orari e gestione dei biglietti

29 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuova App, nuove funzionalità sempre più all’avanguardia: Atp SpA lancia - a partire da oggi su piattaforme digital Android e Apple - la nuova versione dell’App Atp Sassari più smart, con interfaccia pulita, mappe facili e aggiornate, collegate a google e numerose nuove funzioni.

Chi già utilizza questo servizio dovrà semplicemente aggiornare all’ultima versione l’app che già possiede sul proprio telefono: al primo nuovo accesso al sistema si riceverà un messaggio automatico di pop up che inviterà all’aggiornamento. Chi invece non ha mai usato l’App Atp Sassari e potrà scaricarla dal proprio store. Utilizzando il sistema “Teseo”, la nuova App ragiona e dialoga proprio come Google. Sarà più semplice, quindi, scoprire quali bus prendere utilizzando il servizio “vicino a te” o il “Dove vuoi andare?”; quest’ultimo calcola per te il percorso più veloce per muoverti da un punto all’altro della città, ti segue nel tragitto, indicandoti dove sei e quante fermate mancano per arrivare a destinazione, proprio come avviene navigando su Google Map. Naturalmente, restano tutte le info pratiche sugli orari reali e presunti di passaggio del bus alla palina, ma la novità più grande riguarda la “digitalizzazione” dei pali di prima concezione, quelli per intendersi non elettronici e quindi privi di monitor. In ciascuna di queste paline l’utente troverà un adesivo con QR code, attraverso cui - dopo aver inquadrato il codice con il proprio telefono - si verrà indirizzati all’interno dell’app dove appariranno gli orari (sia in tempo reale che presunti) di passaggio dei bus in quella precisa fermata.

Altra novità è la possibilità di trasferire biglietti e abbonamenti da un account a un altro. La nuova app è stata realizzata anche per esser utilizzata agevolmente dalle persone non vedenti, perché possiede un sistema integrato per la lettura automatica dello schermo. «Stiamo facendo dei passi importanti per andare sempre più incontro alle nuove esigenze di mobilità della cittadinanza – – sottolinea Paolo Depperu, presidente di Atp – smart, iperconnessa e con la necessità di servizi agili e performanti».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative