La Nuova Sardegna

Sassari

volo dell’aeronautica militare 

Bimba di 5 anni in pericolo di vita trasferita al “Bambino Gesù”

SASSARI. Volo straordinario salvavita per una bambina di 5 anni. La piccola è stata trasferita a bordo di un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare con procedura di urgenza da Alghero a...

01 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Volo straordinario salvavita per una bambina di 5 anni. La piccola è stata trasferita a bordo di un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare con procedura di urgenza da Alghero a Roma per il successivo ricovero all’ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”.

La procedura di emergenza è stata richiesta e attivata dalla Prefettura di Sassari (competente per queste situazioni) e il coordinamento è stato affidato dalla Sala situazioni di vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’impiego di uno degli aerei militari che le forze armate tengono disponibili nelle basi strategiche per le situazioni di necessità.

Il Falcon dell’Aeronautica è decollato dallo scalo di Ciampino nel tardo pomeriggio di venerdì e ha raggiunto l’aeroporto di Alghero dove - con la piena applicazione del protocollo per l’emergenza sanitaria Covid-19 - ha imbarcato la bimba di 5 anni, un genitore e l’equipe medica che ha garantito la necessaria ’assistenza sanitaria durante la fase di trasferimento. La missione è andata a buon fine con il Falcon 50 che è atterrato a Ciampino da dove la piccola è stata trasferita al “Bambino Gesù”.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative