La Nuova Sardegna

Sassari

laerru 

Domani una giornata dedicata ad astronomia archeologia e nuraghi

LAERRU. Astronomia e archeologia in un solo giorno. È la proposta del prossimo evento dell’estate laerrese organizzato dalla Pro Loco Rigorona e dal Comune per domani Si inizierà alle 21, in piazza...

08 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Astronomia e archeologia in un solo giorno. È la proposta del prossimo evento dell’estate laerrese organizzato dalla Pro Loco Rigorona e dal Comune per domani Si inizierà alle 21, in piazza della Vittoria, con la conferenza “Acqua di terra - acqua di cielo, letture archeo-astronomiche dei monumenti nuragici dedicati al culto”, di cui saranno relatori Simonetta Castia, conosciuta anche come presidente dell’Aes Sardegna, e Michele Forteleoni, entrambi curatori delle attività di ricerca del progetto “La Misura del Tempo”.

Grazie a questo progetto messo in atto dal Circolo Aristeo e dalla Società Astronomica Turritana, sta prendendo sempre più quota la tesi secondo la quale gli antichi monumenti dell’isola siano stati realizzati seguendo criteri legati agli orientamenti astronomici. Dopo la conferenza, nel sagrato della chiesa campestre di Sant’Antonio, subito dopo gli ultimi bagliori del tramonto, si potrà assistere al racconto, sospeso tra scienza e mitologia, del cielo estivo e, nello stesso tempo, osservare pianeti, stelle e nebulose grazie ai telescopi messi a disposizione dall’organizzazione. Ospitata nella chiesa del Rosario, sarà aperta invece il 7 agosto e terminerà il 16 dello stesso mese, la mostra “Celesti Notturni. (g.p.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative