La Nuova Sardegna

Sassari

Le notti degli ubriachi un tassista tra i denunciati

Le notti degli ubriachi un tassista tra i denunciati

L’episodio più grave ad Alghero: il 39enne ha rischiato di essere linciato I carabinieri hanno bloccato in tempo altre due persone e Sennori e Bonorva

17 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le notti degli ubriachi alla guida, un fenomeno che ormai da tempo preoccupa e che - nonostante l’incessante attività di prevenzione - continua a fare registrare numeri da brivido. E incidenti pericolosi, in alcuni casi purtroppo mortali o con lesioni gravissime per le persone coinvolte.

I carabinieri del comando provinciale hanno effettuato interventi in diverse località, a cominciare dalla notte tra venerdì e sabato.

Il caso più grave si è registrato ad Alghero, tanto che l’uomo che ha causato l’incidente, un tassista algherese, ha rischiato anche di essere pestato da un gruppo di passanti. É accaduto alla vigilia di Ferragosto: il 39enne in evidente stato di ebrezza, alla guida di una Toyota Corolla bianca è giunto sul lungomare da viale Aldo Moro ( ex canalone ), dove ha tamponato un altro veicolo e ha omesso di prestare soccorso. L'uomo ha poi perso il controllo del mezzo finendo sulla corsia opposta. Secondo le testimonianze, pare che vista la situazione alcune persone si siano precipitate in strada per bloccare l'uomo che, in contromano voleva percorrere via Garibaldi in direzione Lido. L'uomo ha cercato di divincolarsi riuscendo a rimettere in moto l'auto, ma l'intervento di alcuni passanti è stato decisivo nel bloccarlo. É nato un parapiglia che si è concluso con l'arrivo tempestivo di due pattuglie dei carabinieri che hanno evitato guai peggiori per il tassista in stato di ubriachezza. I militari, coordinati dal comandante Pietro Barrel, hanno sottoposto il 39enne all'alcoltest che ha dato esito positivo. La strada è rimasta interdetta al traffico automobilistico per diverso tempo sino all'arrivo di un carro attrezzi che ha portato via l'auto incidentata.

A Sennori i militari della stazione hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un sennorese di 41 anni. L’uomo è stato sorpreso sulla strata statale 200 alla guida della sua auto in condizioni davvero precarie: aveva un tasso alcolemico pari a 2,7. Nella stessa nottata, a Bonorva, un pensionato di 70 anni dopo avere causato un incidente stradale (con alcuni feriti) è stato fermato e sottoposto a controllo: ha fatto registrare un tasso alcolemico pari a 2,50. In tutti e tre i casi è scattato il ritiro della patente e la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza con tutte le aggravanti previste.

I carabinieri del nucleo radiomobile invece sono intervenuti a Platamona e durante una operazione di controllo hanno denunciato in stato di libertà un 32enne sassarese per evasione dai domiciliari. L’uomo - che non sarebbe potuto uscire dalla propria abitazione senza l’autorizzazione del magistrato di sorveglianza- è stato sorpreso intorno alle 18,45 dagli operatori della pattuglia in evidente stato di altereazione psicofisica a causa dell’abuso di sostanze alcoliche. Invevitabile la denuncia. (r.cr.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative