La Nuova Sardegna

Sassari

Lutto nel mondo dell'arte sarda, si è spenta Liliana Cano

Federico Spano
Lutto nel mondo dell'arte sarda, si è spenta Liliana Cano

La celebre pittrice sassarese avrebbe compiuto 97 anni a ottobre. Ha continuato a dipingere fino a pochi mesi prima della sua morte

03 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lutto nel mondo dell'arte sarda. Si è spenta a 96 anni la pittrice sassarese Liliana Cano. Avrebbe compiuto 97 anni il prossimo ottobre.

Nata a Gorizia nel 1924 da genitori sardi, cresce fino ai 6 anni a Milano. Nel 1930 inizia un lungo periodo di traslochi, cambi di città, viaggi, che portano la Liliana Cano a vivere in mezza Italia, da Roma a Torino, da Barletta a Padova, da Vicenza a Napoli (sfollata per 9 mesi). Il peregrinare della famiglia finisce in Sardegna nel 1945: dopo un viaggio avventuroso a bordo dell'incrociatore Garibaldi. Approdata nell'isola alla fine della seconda guerra mondiale, Liliana Cano inizia a insegnare, frequentando l'ambiente artistico sassarese, del quale sarà tra i protagonisti negli Anni 50 e 60.

Arrivata alla pensione e con i figli già grandi, nel 1977, Liliana riprende il viaggio. Si trasferisce in Francia per quasi 20 anni. Iniziando a dipingere alcuni dei suoi soggetti più fortunati e belli, come le celebri gitane. Nel 1996 ritorna a Sassari, perché sente che si sta avvicinando il momento della sua fine e vuole morire nella sua terra. Il ritorno, però, non è un punto di arrivo. La sua produzione artistica non conosce sosta e nelle sue opere rivivono i ricordi dei suoi viaggi, delle sue emozioni, della gioventù. Il tema che più la coinvolge, dal suo rientro nell'isola, è quello religioso. La sua attività ha infatti lasciato straordinari segni in molte chiese e locali ecclesiali.

Liliana Cano non ha mai smesso di dipingere. Non si è fermata neppure dopo essere stata male, nel giugno del 2020, spostandosi da una stanza all'altra della sua casa di campagna, alle porte di Sassari, con la bombola dell'ossigeno al seguito. Si è fermata soltanto pochi mesi fa e mercoledì scorso la nuova crisi, che l'ha portata in ospedale. Dopo poco più di un giorno di ricovero, la pittrice si è spenta nella notte tra il 2 e il 3 settembre. L'intera Sardegna perde una grandissima donna, una straordinaria artista, dalla produzione immensa. Ogni sua opera è inconfondibile, ogni segno lasciato dal pennello di Liliana Cano porta la sua firma, la sua poetica e i suoi straordinari colori.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative