La Nuova Sardegna

Sassari

Bultei, l’illuminazione pubblica è smart

Bultei, l’illuminazione pubblica è smart

Tre interventi avviati o in fase di avvio renderanno più efficiente l’impianto 

04 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BULTEI. Tre interventi strategici avviati o in fase di avvio renderanno più efficiente l’impianto di illuminazione pubblica di Bultei in termini di sicurezza e di risparmio energetico e di risorse. Un investimento totale di 200mila euro, messi insieme anche grazie a due finanziamenti governativi ad hoc, che sono distribuiti, come detto, in tre fasi: una già in fase di esecuzione, un secondo intervento già affidato e in fase di avvio e un terzo intervento che al momento si trova in fase di approvazione del progetto esecutivo ma che comunque si prevede di avviare in questo mese.

Sono tre opere che cammineranno in parallelo, avendo la stessa finalità, avviate «in un ordine che segue una precisa gerarchia - spiega il sindaco di Bultei Daniele Arca - che corrisponde alle criticità attualmente presenti nell’impianto, in varie sue componenti vetusto e obsoleto». Un intervento che il primo cittadino definisce «strategico per la comunità di Bultei». Il primo è un ammodernamento tecnologico, con un netto miglioramento delle prestazioni cosiddette illuminotecniche che incrementerà e migliorerà l’illuminazione dell’area urbana: risultato che si sta ottenendo con la sostituzione delle vecchie lampade con quelle modernissime a led, che garantiscono minori consumi e maggiori prestazioni; con la sostituzione dei sostegni, qualora ammalorati; con il ripristino, o la totale sostituzione, dei quadri elettrici. «Il risultato sarà una netta riduzione dei consumi - dice ancora il sindaco Arca - che si tradurrà in un notevole risparmio per l’ente che quindi potrà dirottare altrove le somme in precedenza impiegate per le spese energetiche».

Il Comune di Bultei pagherà bollette meno care, e potrà quindi avere a disposizione risorse per altri interventi di interesse collettivo. Altro punto importante è la sicurezza, perché gli interventi comportano anche la totale messa a norma degli impianti. «Siamo convinti - aggiunge il sindaco Arca - che la tecnologia sia un grande alleato, perché ci consente di soddisfare le esigenze della popolazione: in questo caso quella del risparmio e quella della sicurezza». Importante anche la somma investita, perché 200 mila euro impiegati in un anno sono un «impegno finanziario importante per il bilancio di un comune di meno di novecento abitanti - conclude il sindaco Daniele Arca - che va a rimarcare lo sforzo e le intenzioni dell’amministrazione comunale di fornire servizi sempre più efficienti e adatti alle esigenze della comunità».

Barbara Mastino

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative