La Nuova Sardegna

Sassari

Colpi di pistola dopo l’incidente

di Gavino Masia
Colpi di pistola dopo l’incidente

Paura ieri a Monte Agellu: un disoccupato ha sparato con una scacciacani. Fermato dai carabinieri 

28 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Due colpi di pistola ieri intorno alle 18 in piazza Marconi hanno rotto il silenzio del quartiere di Monte Agellu e creato momenti di grande paura ai residenti che transitavano nella strada che porta alla Basilica di San Gavino.

La pistola che ha esploso i due colpi era nelle mani di un disoccupato Fernando Altana, 49 anni, che ha sparato ad altezza d’uomo per colpire un poliziotto in pensione a cui aveva danneggiato poco prima la macchina. Altana era alla guida di una Fiat 500 (pare rubata) e in evidente stato di ebbrezza alcolica: ha imboccato infatti la strada in divieto di accesso che porta in direzione della chiesa, buttando giù anche un dissuasore in ferro, e nel tentativo di fare retromarcia è poi andato a sbattere contro la Citroen C4 parcheggiata vicino al marciapiede.

«In quel momento sono corso verso la mia auto per cercare di fermare la marcia di quello che guidava la 500 – racconta il poliziotto – e quando sono arrivato davanti a lui ho chiesto alla persona che guidava di spegnere immediatamente il motore e di scendere dall’auto: al suo rifiuto, ho allora strappato le chiavi dalle sue mani e con il telefonino ho chiamato le forze dell’ordine. In quel momento lui è scappato verso la sua casa e mi ha minacciato che sarebbe ritornato con la pistola per spararmi».

L’abitazione di Altana è in via Mazzini, poco lontano dal luogo dell’incidente, e il disoccupato ci ha messo davvero poco per ritornare nella piazza e sparare due colpi ad altezza d’uomo con la pistola. Per poi fuggire e barricarsi dentro la sua casa-magazzino. Sul posto sono arrivati i carabinieri, al comando del maggiore Danilo Vinciguerra, che sono riusciti ad entrare nel rifugio di Altana e lo hanno bloccato. A seguito della perquisizione domiciliare, inoltre, i militari hanno rinvenuto la pistola. Si tratta di una scacciacani che ha sparato colpi a salve. Il tempo di capire quello che era accaduto, poi i militari intervenuti hanno avviato le attività per completare gli accertamenti.

Il disoccupato invece è stato trasferito all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, in quanto in evidente stato di alterazione psico-fisica dovuto ad alcol e probabilmente anche sostanze stupefacenti.

Dalle testimonianze è emerso che il poliziotto in pensione stava aspettando in piazza Marconi la moglie - in visita alla madre che è ospite del ricovero per anziani - e mai poteva immaginare di trovarsi in una situazione incredibile come quella vissuta ieri sera. Visibilmente scosso, si è comunque tranquillizzato dopo che la situazione nel quartiere di Monte Agellu è tornata alla normalità. Anche i cittadini che erano seduti nelle panchine di piazza Marconi si sono terrorizzati alla vista della pistola, soprattutto perché hanno visto l’uomo sparare i due colpi ad altezza d’uomo. «Abbiamo assistito alla scena – ricordano – e c’era davvero da aver paura considerando che si trattava di una persona ubriaca che impugnava la pistola». Altana è stato denunciato per minacce, esplosioni di arma da fuoco in luogo pubblico e ricettazione

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative