La Nuova Sardegna

Sassari

L’hub di San Nicola non chiude

di Barbara Mastino
L’hub di San Nicola non chiude

Il punto vaccinale operativo almeno fino a dicembre. Numeri record di immunizzati: oltre l’85%

30 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Nessuno stop alle attività dell’hub vaccinale di San Nicola, in armonia con le disposizioni nazionali che stanno privilegiando e valorizzando i centri vaccinali dei territori mandando in pensione i grandi hub metropolitani.

Nei primi mesi il punto vaccini del quartiere fieristico di San Nicola operava dal lunedì al venerdì nel pomeriggio, e in tutto quel periodo a Ozieri si sono raggiunti picchi elevatissimi di persone vaccinate, con la popolazione ozierese che già due mesi fa aveva ricevuto la prima dose in una percentuale di quasi l’85 per cento.

Stando agli ultimo dati, quelli resi noti il 17 ottobre, a Ozieri la copertura vaccinale è del 90.52 per cento della popolazione (8445 persone su una popolazione vaccinabile di 9329 abitanti) che ha ricevuto la prima dose, 85.15 (7944 persone) che ha ricevuto anche la seconda dose e infine uno 0.28 (26 soggetti) che hanno effettuato anche il richiamo o la dose addizionale. Da qualche settimana a questa parte l’hub vaccinale è aperto un unico giorno alla settimana e così sarà almeno sino a dicembre, anche perché l’effetto green pass obbligatorio ha fatto aumentare le richieste di prime e seconde dosi e stanno iniziando le terze per i soggetti destinatari. Apertura quindi ogni lunedì tranne i prossimi 1 novembre e 6 dicembre, giornate di festa, del padiglione rosa del quartiere fieristico di San Nicola. La prossima settimana i vaccini saranno effettuati eccezionalmente di giovedì, il 4 novembre, nel consueto orario dalle 15 alle 18. Oltre alle prime e seconde dosi ai “ritardatari” o ai ragazzi, nell’hub come detto si effettuano già le terze dosi, per le quali hanno priorità i soggetti disabili gravi, le persone estremamente vulnerabili immunodepresse e i pazienti in terapia con i farmaci della speciale lista Aifa nati tra il 1942 e il 2003. In questo caso si parla di dose addizionale, che può essere effettuata già ventotto giorni dopo la seconda dose di vaccino e che prevede la somministrazione di vaccino Pfitzer o Moderna.

L’altra opzione è la cosiddetta dose booster, con vaccino Pfitzer, che è la dose di richiamo vera e propria riservata al momento solo alle persone di età superiore ai sessanta anni, agli operatori sanitari (anche di farmacie, parafarmacie, Rsa e studi professionali) e ai soggetti che rientrano nelle categorie di elevata fragilità nati tra il 1942 e il 2003. In questo secondo caso, la dose può essere somministrata solo dopo che siano trascorsi sei mesi dalla seconda dose. Per ricevere il vaccino ci si può prenotare, tramite il sito www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o chiamando il numero verde 800009966, ma chi volesse recarsi direttamente al punto vaccinale potrà farlo, ma limitatamente alla fascia oraria 15-17. Oltre a giovedì 4 novembre, in questi ultimi scampoli di 2021 l’hub di San Nicola sarà aperto nelle giornate di lunedì 8, 15, 22 e 29 novembre e giovedì 9 e lunedì 13 e 20 dicembre.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative